Tulip Bridge: Amsterdam avrà il suo ponte pedonale a forma di tulipano
In una città che sembra in una costante ricerca di spazio per ospitare diverse attività sarebbe un peccato perdere la meravigliosa opportunità di creare un ponte multifunzionale. Progettato da Michael Labory & Bertrand Schippan, la proposta di un ponte a forma di tulipano per Amsterdam è destinato a divenire simbolo della città, ideato non solo per la traversata, ma per la vita dello stesso quartiere del Museo Hermitage.
A seconda del momento della giornata, il fiore di tulipano dispiega i propri petali in posizioni diverse. Il cuore del tulipano diventa il posto migliore per fermarsi e godere dell'ambiente al centro del canale, sentire l' atmosfera cittadina e scoprire una nuova visione di Amsterdam. Il ponte può divenire una spiaggia sofisticato, adatto per prendere il sole. La cultura olandese infatti si fonda sull'acqua, i canali sono utilizzati per il pattinaggio in inverno e l'ombra o il nuoto d'estate.
Con un leggero innalzamento dei petali il tulipano acquisisce la forma ottimale per un anfiteatro a gradini che ospiterà concerti gratuiti e pubblici. E perché non godere anche di un cinema all'aperto approfittando delle pareti dell'Hermitage? I petali di fronte al museo si posizionerebbero in modo tale da creare un'accogliente sala cinematografica all'aperto. Invece con tutti i petali sollevati tranne quello rivolto all'Hermitage, il ponte può essere utilizzato come ulteriore spazio espositivo, creando un nuovo concetto d'Arte condivisa.
Con tutti i petali in rilievo il tulipano chiuso si rivela in tutta la sua magnificenza e può divenire un'attrazaione per le barche lungo il canale. Nella parte centrale del fiore ci sarà un bar al livello dell'acqua che darà una vista prospettica sul fiume unica. Due petali più ampi collegano le due sponde e offrono ampio parcheggio bici.
Cambiando il colore di notte Tulip Bridge si traveste della forma di una lanterna per contribuire alla creazione di un'atmosfera speciale per Amsterdam. Ogni colore rappresenta un determinato evento. Così il Tulip può cambiare la sua tinta: arancione per la festa della Regina, può essere rosso per il giorno di San Valentino, giallo per celebrare l'inizio dell'estate, nero in segno di lutto nazionale, bianco per feste nazionali o anche rosa per il Gay Pride. I colori naturali del tulipano rifletteranno dunque l'atmosfera unica della città. Non resta che vederlo realizzato.