12 CONDIVISIONI

Questa casa mobile è progettata per lasciare un’impronta ecologica ridotta durante i tuoi viaggi

Time Holiday è il progetto di CE-ST Design Studio per una serie di case mobili facilmente trasportabili in qualsiasi luogo, che non richiedono alcuna fondazione e permettono di entrare in contatto con la natura e condurre una vita serena e pacifica. Queste ville possono essere installate in un giorno e hanno un sistema flessibile che consente di estrarre o ritrarre la struttura a proprio piacimento.
A cura di Clara Salzano
12 CONDIVISIONI
Immagine

CE-ST Design Studio è un giovane ed emergente studio di design multidisciplinare con sede a Singapore e Zhongshan in Cina che ha vinto gli A'Design Award con il progetto di una serie di case mobili pensate per lasciare un'impronta ecologica ridotta durante i viaggi. Il progetto si chiama Time Holiday e comprende case mobili facilmente trasportabili in qualsiasi luogo, senza limitazioni di terreno e topografia. Queste ville inoltre non richiedono alcuna fondazione e permettono di entrare in contatto con la natura e condurre una vita serena e pacifica.

Immagine

Con le crescenti preoccupazioni sulla sostenibilità ed eco-efficienza, sempre più proprietari di casa fanno attenzione all"impronta ecologica dei propri immobili. Così CE-ST Design Studio ha ideato una casa mobile il cui impatto sull'ambiente è minimo: "L'ispirazione è tratta dal concetto di sostenibilità futuristica e tiny living.", spiega il giovane designer, "Il desiderio di svegliarsi al mattino di un mare blu sereno, prati verdi lussureggianti o un maestoso dessert dorato in un baccello modulare strettamente connesso alla natura è stato l'ispirazione trainante di questo progetto". Questa casa mobile ha un sistema flessibile che consente di estrarre o ritrarre la struttura attraverso un meccanismo a cassetto. Quindi, c'è flessibilità data allo spazio in base alle esigenze e ai luoghi. Può essere installato in un giorno e gestito individualmente o all'interno di un cluster in qualsiasi posizione. La struttura esterna della casa mobile è costituita da un materiale in fibra di vetro curvo e monopezzo che è indipendente dai vari climi, principalmente flessibile per l'uso in diverse topografie e aree geografiche.

Immagine

Il progetto per Time Holiday è iniziato nel 2020 a Zhongshan, è stato costruito e confezionato a Changsha, in Cina ed è pronto per il completamento finale entro agosto 2021. La sostenibilità è la principale linea guida di progettazione. Questa struttura prefabbricata è dotata di vari metodi ecologici come pannelli solari, finestre ventilate naturalmente, e altre soluzioni con un minimo spreco di costruzione e tempo.  Gli interni di queste ville mobili prevedono vetrate a tutta altezza, dal pavimento al soffitto, che offrono una meravigliosa vista a 360 gradi dell'esterno. L'intera struttura prevede l'ampliamento dello spazio per la camera degli ospiti. "Time Holiday mira a rompere con la tradizionale tipologia a container delle case mobili di oggi.", continua CE-ST Design Studio, "Il design riprende un guscio organico. La sfida affrontata era che doveva essere compatto durante il trasporto (non più grande delle dimensioni di un container) su strada, e doveva essere spaziosamente lussuoso mentre veniva assemblato in una destinazione vicina alla natura. Ciò è stato possibile grazie alla presenza di un meccanismo di estrazione all'interno del telaio strutturale principale. L'intera villa può essere disposta e posizionata in qualsiasi modo, singolarmente o in gruppo, offrendo ampie possibilità agli utenti".

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views