Ogni anno Pantone definisce il colore di tendenza dell'anno. Ultra Violet, tonalità complessa e contemplativa, sarà il colore del 2018 secondo Pantone: "Ultra Violet comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizza verso il futuro". Ultra Violet è una tinta vivace che influenzerà la moda, l'arte, il design e la grafica. Dimentichiamo la passata concezione anticonformista e di controcultura del viola: nel 2018 l'Ultra Violet, profondo ed enigmatico, sarà di moda in settore della creatività.

Ultra Violet, colore del 2018

Il colore dell'anno Pantone è più di una semplice tendenza. Pantone Color Institute, riconosciuto in tutto il mondo come fonte principale di informazioni sul colore, ogni anno definisce una tinta che influenzerà diversi ambiti della creatività, dalla previsione delle tendenze globali, allo sviluppo di prodotti fino all'applicazione e l'integrazione del colore come risorsa strategica. Perché ogni colore ha una sua potenza, influenza la psicologia e le emozioni. In passato icone musicali come David Bowie, Jimi Hendrix e Prince hanno indossato il viola come colore anticonformista e sinonimo di genialità artistica. Nella storia l'Ulta Violet ha avuto un'accezione spirituale e meditativa come colore usato per le funzioni religiosi o per riti contemplativi perché il viola è un colore che riunisce e da protezione. Nel 2018, la profondità del PANTONE 18-3838 Ultra Violet rappresenta l'originalità, che non è anti-conformità, e la sperimentazione in tutti gli ambiti creativi.

Complesso e contemplativo, Ultra Violet suggerisce i misteri del cosmo, l'intrigo di ciò che ci aspetta e le scoperte al di là di dove siamo ora. Il vasto e illimitato cielo notturno è il simbolo di ciò che è possibile e continua ad ispirare il desiderio di perseguire un mondo al di là del nostro.

Colore dell'anno 2018 – Citazione di Lee Eiseman

Ultra Violet nell'Interior design

Un colore può essere in grado di trasmettere messaggi e stati d'animo, per questo i designer dovrebbero essere sempre attenti alle tinte da usare per ispirare e influenzare. Il Colore dell'Anno Pantone è effettivamente una guida rivolta ai progettisti, che riflette il lavoro annuale del Pantone Color Institute, per comprendere le tendenze globali del mondo del design, ciò di cui il mondo appunto ha bisogno. Come indossando un abito di un certo colore la persona intende trasmettere determinate sensazioni, così usare un arredo di una certa tonalità o dipingere uno spazio con un colore può essere un messaggio chiaro da voler dare all'esterno. Nel design d'interni l'Ultra Violet può essere una dichiarazione di personalità o, considerando il suo carattere grintoso e complesso, può ravvivare degli ambienti moderni e sommessi. Abbinato con altre tinte o oggetti, l'Ultra Violet può porre l'attenzione su un divano trapuntato, un'opera d'arte o un muro di sottofondo. In qualsiasi spazio venga usato l'Ultra Violet, risulta una chiara dichiarazione di carattere. Se in casa un arredo o una parete colorata di Ultra Violet è una manifestazione di personalità, nei locali o negli alberghi può essere un segno distintivo per attirare i viaggiatori e invogliarli a tornare.

Ultra Violet nella grafica

Se il Colore dello scorso anno secondo Pantone era il Greenery, tinta che simboleggiava un nuovo inizio, una rinascita, assecondando il bisogno di ognuno alla riaffermazione, l'Ultra Violet con le sue sfumature è un colore che rappresenta originalità e complessità. Questa tinta così decisa e grintosa è sempre più usata nella grafica, dalla pagine patinate alle confezioni, per creare profondità o attrarre lo sguardo verso una nota di personalità del prodotto. Così preparatevi a notare sui giornali, i cartelloni pubblicitari o il packaging dei prodotti un'invasione di Ultra Violet per un futuro all'insegna del mistero e l'immaginazione.