Un caravan nel cielo: ecco l’ultima opera provocatoria di Benedetto Bufalino (VIDEO)
L'artista francese Benedetto Bufalino, famoso per i suoi interventi urbani umoristici come la cabina telefonica-acquario o la Ferrari di cartone, ha inviato una roulotte verso il cielo. Con un jack go-go-gadget, lentamente il caravan viene elevato ad una altezza precaria da terra.
‘La Caravane dans le ciel', titolo dell'opera, è un rimorchio di telefonia mobile situato in cima ad una porzione di cielo che si muove lentamente verso l'alto, verso le nuvole. torreggianti su alberi e building-top, L'habitat ibrido viene gradualmente sollevato in aria e di notte la misteriosa illusione di Benedetto Bufalino, noto per distorcere la percezione delle cose, risplende nel cielo con le sue finestre e le sue luci illuminano, quasi abbagliando, tutto il paesaggio circostante.
Lo spazio pubblico è il terreno delle avventure artistiche di Bufalino. Il quotidiano è la fonte delle sue idee, questo quotidiano che è anche il nostro, il nostro ordinario. L'uso dei "materiali poveri" scelti oscilla tra poesia, stranezza, contemplazione e anche derisione, gioco e divertimento. Questi giochi sono sia visivi chee semantici. La deviazione del significato, come quello dei materiali, diviene la regola.