video suggerito
video suggerito

Un centro musicale galleggiante per promuovere l’arte a Capo Verde

Lo studio di architettura NLÉ ha completato un nuovo centro musicale galleggiante, situato nella splendida baia di Mindelo nell’isola di São Vicente a Capo Verde, in Africa occidentale, per promuovere la musica, la danza, l’arte e altre discipline creative in Africa e nella diaspora, utilizzando manodopera e risorse locali.
A cura di Clara Salzano
10 CONDIVISIONI
Immagine

"Attraverso l'architettura e il design, aggiungiamo valore critico a ciascuno dei nostri progetti e al risultante ambiente costruito in Africa e nel resto del mondo. Utilizzando manodopera e risorse locali, i nostri progetti mantengono l'autenticità raggiungendo standard internazionali, qualità e integrità.", così si presenta lo studio di architettura NLÉ che ha progettato a Capo Verde un centro musicale galleggiante che ha l'obiettivo di per promuovere la musica, la danza, l'arte e altre discipline creative in Africa e nella diaspora, utilizzando manodopera e risorse locali.

Immagine

MFS IV è un hub musicale galleggiante, situato nella splendida baia di Mindelo nell'isola di São Vicente a Capo Verde, in Africa occidentale. La struttura prefabbricata comprende una sala polivalente, uno studio professionista di registrazione e un edificio di servizio. I tre volumi distinti sono ancorati attorno a una piazza pubblica galleggiante triangolare creando un nuovo punto di aggregazione per la comunità di Capo Verde, dove la musica ha un significato radicato nella ricca storia culturale e naturale del posto. Proprio la tradizione culturale e la natura del luogo ispirano questa strategia di sviluppo economico e sociale introdotta dallo studio NLÉ.

Il nuovo centro musicale va ad aggiungere un altro tassello allo sviluppo di Makoko (MFS), il sistema di città galleggiante progettato da NLÉ per la prima volta nell'Oceano Atlantico che crea un vero e proprio nuovo territorio con specifiche di prestazione e qualità ancora più elevate per gli ambienti marini: "Il ‘Floating Music Hub', Mindelo a Capo Verde, è una nave di ritorno,", spiegano gli architetti di NLÉ, "una nave per la produzione e l'esecuzione di musica e altre arti creative – un punto di convergenza di talenti in Africa e la diaspora di nuovo in Africa – per definire e scrivere il loro possedere nuove narrazioni. Continuiamo a sostenere la diversità e la coesistenza tra l'umanità e l'ambiente e lo perseguiamo incessantemente attraverso l'innovazione".

Immagine
10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views