"Felice come un larice", è quello che sicuramente viene in mente agli automobilisti mentre guardano la gigantesca faccia sorridente che si affaccia sull'autostrada 18, su una collina appena a sud-est, tra Grand Ronde e Willamina, in Oregon. Per alcuni è lo smile più grande del mondo in una foresta anche se il record ancora non è stato attribuito. In realtà si tratta di un'originale opera realizzata nel 2011 con una combinazione di abete Douglas e larice ibrido, che ogni giorno mette di buon umore tanti automobilisti lungo l'autostrada 18.

Una collina dell'Oregon sorride ai conducenti della Highway 18, tra Grand Ronde e Willamina. “È simmetrico. Non ha un occhio cadente. Sarebbe potuto finire davvero strano. L'abbiamo appena piantato e l'abbiamo lasciato andare. È stato fantastico. ", spiegano i proprietari di Hampton Lumber dove nasce lo smile. Per realizzare l'opera è stata usata una corda per misurare il cerchio e gli occhi e la bocca sono stati triangolati da quel punto. L'abete di Douglas è stato piantato per gli occhi e la bocca e il resto del viso è stato riempito di larice. Entrambe le specie verranno infine trasformate in legname nelle loro segherie di Willamina e Tillamook. "La specie è particolarmente forte, paragonabile all'abete rosso", ha detto Hampton. "Non si deteriora facilmente, quindi è ideale per l'uso in terrazze e serre.".

La gigantesca faccia sorridente fa parte in realtà di alcuni piani di David Hampton per garantire la ricrescita di una foresta sana. A seconda della posizione e dell'ambiente, spesso vengono piantate alberi di diverse specie. Ci è voluta circa una settimana per finire l'opera, compresa la pianificazione e la semina. La faccia misura circa 80 metri ed è ben visibile dall'autostrada. "La maggior parte delle persone che passano non hanno idea di come sia arrivata lì o di chi l'ha messa lì, ma vediamo molte persone che si fermano per scattare foto ogni autunno.", continuano.i fratelli Hampton, "La faccia certamente “invecchierà” man mano che gli alberi crescono, ma è probabilmente sicuro dire che l'effetto durerà per altri 10 anni.".