Un mare di papaveri invade la Torre di Londra
Un mare scarlatto sta lentamente sorgendo presso la Torre di Londra. Alla fine centinaia di migliaia di papaveri in ceramica riempiranno i 16 acri di fossato asciutto dell'antico edificio. Ogni papavero rappresenta una vita spenta durante la Grande Guerra, onorata dall'umile fiore che rimane il più potente dei simboli di sacrificio.
L'installazione di Paul Cummins, intitolata "Blood Swept Lands and Sea of Red" vedrà i volontari mettere 888.246 papaveri nel corso dell'estate. La Prima Guerra Mondiale ha visto circa 17 milioni di persone perdere la vita. L'installazione di papaveri ricorda questo tragico evento in occasione del centenario dello scoppio del conflitto. Dal 5 agosto in poi ogni papavero sarà disponibile per l'acquisto per 25 sterline e si spera che la vendita farà milioni di sterline per beneficenza. I proventi saranno ripartiti tra varie associazioni della Caritas e di assistenza agli eroi di guerra. Durante tutto il periodo di installazione al crepuscolo, i nomi dei 180 militari che furono uccisi durante la Grande Guerra saranno lette in un Albo d'Onore. L'artista ha descritto così l'opera: "il sangue delle terre spazzate e mari di rosso, dove gli angeli hanno paura di camminare".
La Torre di Londra è stata utilizzata come centro di reclutamento durante la guerra e nel 1914 il fossato è stato utilizzato per accogliere più di 1.600 soldati. Gli uomini erano operai della città arruolati nel cosiddetto Battaglione Agenti di cambio . Si chiamavano scavafossi per il fossato, noto come Torre Ditch. La Torre ha agito anche come deposito militare e un punto cerimoniale per i reggimenti che erano stati stanziati qui. Undici spie tedesche sono state giustiziate presso la Torre di Londra durante la guerra, tra cui due nel fossato. I papaveri sono un simbolo del ricordo nel Regno Unito, e l'installazione rimarrà visibile fino alle 11:00 del Giorno della Memoria, l'11 novembre, quando sarà simbolicamente piantato l'ultimo papavero.