21 Gennaio 2020
18:53

Un papà trasforma il disegno del figlio di 6 anni in realtà

Il figlio di sei anni disegna un mobile e il padre artigiano lo realizza. Se ci avessero detto da piccoli che i nostri scarabocchi sarebbero potuti diventare reali probabilmente nessuno avrebbe smesso di disegnare e Chris Salomone, falegname e artigiano, sembra proprio augurarsi questo per il suo bambino.
A cura di Clara Salzano

Chris Salomone è il padre di un bambino di sei anni che ama disegnare, come molti bambini da piccoli. Quello che era un immagine di fantasia di un bambino nelle mani di Salomone è diventato realtà. Attraverso un video di YouTube, il giovane padre mostra il processo che ha portato a trasformare un semplice disegno del figlio in un mobile vero e proprio a grandezza naturale perfettamente funzionante.

Senza una formazione formale nella falegnameria o nella carpenteria, Chris Salomone si è interessato per la prima volta al design nel 2008 quando ha iniziato a costruire mobili per la sua casa di famiglia: "Lascia che ti dica ciò che non sono. Non ero addestrato nelle belle arti. Non mi sono laureato in design industriale. Non vengo da una lunga serie di designer o artigiani". Nel 2008 Chris Salomone ha comprato casa con la moglie e ha iniziato a disegnare e realizzare mobili per divertimento. Poi è diventata sempre più una passione e infine un lavoro. Oggi il falegname, che ha una propria attività di nome foureyesfurniture, attraverso il suo canale youtube mostra i suoi lavori.

Per rendere realtà il disegno del figlio, Chris Salomone ha realizzato prima il tridimensionale del disegno bidimensionale che aveva. Poi ha usato una sega circolare per tagliare il legno grezzo in pezzi singoli. I pezzi sono stati messi insieme usando colla per legno, pistola sparachiodi e morsetti. Il risultato è una cassettiera composta da quattro cassetti, quattro gambe e due spazi vuoti. Il disegno del bambino mostrava una serie di linee curve sulle superfici piane che Chris è riuscito a realizzare ritagliandole superfici curve lungo le facce piane del mobile con una levigatrice. Il lavoro è stato completato sottolineando gli spigoli e i bordi della cassettiera con della vernice nera. Nella foto sopra è evidente la felicità e lo stupore del figlio di Chris Salomone.

Il primo passeggino 6 in 1 che cresce col tuo bambino
Il primo passeggino 6 in 1 che cresce col tuo bambino
Camille Walala trasforma le stazioni di servizio in disuso in opere d'arte
Camille Walala trasforma le stazioni di servizio in disuso in opere d'arte
Di padre in figlio, un patrimonio di valori umani inestimabile. Piero Angela compie 91 anni
Di padre in figlio, un patrimonio di valori umani inestimabile. Piero Angela compie 91 anni
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni