124 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un ponte pedonale a forma di nodo per la Cina del futuro

Nel futuro sviluppo di Changsha, in Cina, c’è un ponte sinuoso con diversi livelli ed itinerari per gli escursionisti più curiosi.
A cura di Clara Salzano
124 CONDIVISIONI

Immagine

Lo studio d'architettura olandese NEXT ha vinto un concorso internazionale per la realizzazione di un ponte pedonale che sarà uno dei progetti chiave nell'ambito del piano di sviluppo del Dragon King Harbour River nella città di Changsha in Cina. Gli architetti vincitori si sono inseriti nell'ambito del vasto programma di sviluppo del nuovo quartiere Meixi Lago e del relativo parco fluviale pubblico con un programma ricreativo, ecologico e turistico che prevede la creazione di una struttura ondulata ispirata dalla forma continua di un nastro di Möbius.

Immagine

Il ponte di 150 metri di lunghezza sarà composto da una sequenza di nastri d'acciaio ondulato che si combinano per creare una superficie senza fine, proprio come la superficie non orientabile del famoso matematico tedesco. Ma l'architetto John van de Water di Next fa trapelare anche una decisa ispirazione del ponte sinuoso ai nodi cinesi tipici dell'antica arte popolare decorativa risalente alla dinastia Tang e Song (960-1279 dC).

Il ponte creerà tre diversi percorsi attraverso l'acqua, tra cui uno che raggiunge un'altezza di 24 metri per offrire una vista sul porto, sulla città e sulle montagne circostanti. Apparecchi di illuminazione metteranno in evidenza il profilo della struttura dopo il tramonto. "L'aspetto iconico contribuisce a sviluppare l'identità del territorio e con il suo sistema d'illuminazione contribuisce a tutta la luce di instradamento lungo il fiume", dichiarano i progettisti. La costruzione sarà poi terminata per l'inizio del 2014.

Immagine
124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views