29 CONDIVISIONI

Una bici di bambù: ecco l’innovazione su due ruote

Più resistente ed economico dei materiali usati di solito, il bambù è il futuro per le due ruote e le ragioni sono davvero tante.
A cura di Clara Salzano
29 CONDIVISIONI
Immagine

Chi pensa che il bambù non possa essere un ottimo materiale per una bicicletta non ha ancora visto HERObike, progettata dal design Lance Rake. Fatta di tessuto intrecciato di bambù e fibra di carbonio, questa bicicletta è il futuro delle due ruote. Il bambù è ormai noto come materiale da costruzione per la sua grande resistenza, rinnovabilità ed economicità, ma grazie all'orientamento unidirezionale delle sue fibre si adatta perfettamente a qualsiasi uso. I filamenti rendono infatti il bambù molto flessibile, permettendogli di piegarsi senza rompersi.

Immagine

Sono ormai risaputi i vantaggi del bambù: rispetto al legno questo materiale è molto più reperibile perché gli alberi di bambù crescono in 2, massimo 5 anni. Ne risulta un materiale più diffuso e quindi più economico ma ugualmente resistente. Il bambù è un materiale forte infatti, resistente soprattutto a trazione, ma non ideale per ogni tipo di elemento della bici. Per questo la HERObike progettata da Lance Rake utilizza il bambù intrecciato per un telaio standard a doppio diamante, mentre le altre componenti sono in fibra di carbonio. La HERObike riesce in questo modo a combinare la forza, la bellezza e la flessibilità del bambù, con la rigidità e la leggerezza della fibra di carbonio per creare un nuovo materiale versatile.

Suddividendo bambù lungo la sua lunghezza in strisce molto sottili che si intrecciano tubo forma essenzialmente come arrotondati, e poi laminando un materiale di rinforzo fibroso come fibre di carbonio all'interno di questo tubo tessuto, si ottiene un prodotto composito costruito che è estremamente forte, rigido, e leggero.
Lance Rake

Sul mercato esistono già altri modelli di biciclette di bambù, in genere però sono fatte da canne di bambù di diametri approssimativi, tagliati a misura. I tubi di bambù intrecciato della HERObike possono essere variati in modo continuo in sezione trasversale e curvati lungo la lunghezza, questo consente di avere un prodotto di serie ma di qualità. La v garantisce dunque alte prestazioni ad un prezzo contenuto.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views