video suggerito
video suggerito

Una Cappella del Sale rende omaggio all’architettura slovena

Il designer Oliver Thomas dello studio di architettura PIXEL ha presentato il progetto di una Cappella del Sale nell’ambito di un concorso di saline lanciato dalla rivista, OUTSIDER. La Cappella è un omaggio all’architettura tradizionale della Slovenia e alle antiche tecniche delle saline del paese.
A cura di Clara Salzano
24 CONDIVISIONI
Immagine

Una scultura bianca nel mezzo nella regione della salina di Sečovlje in Slovenia è il progetto del designer Oliver Thomas dello studio di architettura PIXEL ha presentato il progetto di una Cappella del Sale nell'ambito di un concorso di saline lanciato dalla rivista, OUTSIDER. La Cappella è un omaggio all'architettura tradizionale della Slovenia e alle antiche tecniche delle saline del paese. La struttura è progettata per "preservare, ricostruire e ravvivare la memoria e il patrimonio della raccolta del sale e della stessa salina".

La Cappella del Sale di PIXEL è ispirata al naturale processo di cristallizzazione del sale. La struttura è costruita con listelli di legno quadrati che evocano il processo di evaporazione e deposito di sale proveniente dall'acqua di mare. La cappella è realizzata in candido legno chiaro. Il design dell'esterno ricorda la forma delle saline. La struttura fatta a listelli permette alla luce naturale di diffondersi come se non ci fosse separazione tra interno ed esterno, di giorno e di notte. All'interno lo spazio è caratterizzato da un elemento scultoreo che evoca il tradizionale processo di essiccazione del sale e che le persone possono esplorare e approfondire, per ravvivare la memoria storica nell'area.

La struttura è stata realizzata con materiale CLT e materiali legnosi tradizionali. Il progetto prevede una cappella prefabbricata e assemblata sul posto. Ridurre il tempo trascorso sul sito e la fase di costruzione era l'obiettivo di PIZEL che ha realizzato un progetto da poter riprodurre in serie e in cui le persone possano sentirsi in armonia con il luogo circostante il legno è un materiale creato anche con un processo naturale simile che sfrutta la potenza del sole e dell'acqua. "La proposta mira a ricostruire la forma tradizionale della salina utilizzando CLT e materiali legnosi tradizionali.", spiega  Oliver Thomas, "Il progetto mira non solo a ricreare la forma generale della tradizionale salina, ma anche a ispirare il futuro della costruzione e della vita in edifici in legno di massa in Slovenia e nel mondo".

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views