241 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Una casa container con gli scarti delle auto: la GM lavora per i poveri di Detroit

La General Motors ha collaborato con un’organizzazione no-profit di Detroit per un progetto di edilizia abitativa sostenibile attraverso il recupero di pezzi di auto scartati.
A cura di Clara Salzano
241 CONDIVISIONI
Immagine

Una delle recenti tendenze nel riutilizzo e nell'innovazione in architettura è l'uso di contenitori da trasporto per la costruzione di alberghi, alloggi per studenti, uffici o piccole case, e recentemente una stimabile iniziativa di Detroit si connette a tale tendenza basata sul riciclo e il riuso. Al fine di dimostrare l'efficacia di utilizzare prodotti riciclati, la General Motors Foundation e la Michigan Urban Farming Initiative (MUFI) in collaborazione con TAKD design hanno realizzato una piccola casa container con l'85% dei materiali di scarto provenienti dallo stabilimento di assemblaggio di Detroit Hamtramck della GM.

Immagine
Immagine

La casa container sarà caratterizzata da 32 metri quadrati di superficie abitabile con due camere da letto, bagno e cucina. Molti dei materiali utilizzati per costruire la casa includono un'isolamento fonoassorbente da veicolo per isolare le pareti della casa e piccoli elementi di fissaggio delle catene di montaggio da utilizzare come contenitori per piante e vegetali. Pallet di legno e altro legno di scarto saranno riutilizzati per costruire mobili, tra cui un tavolo e il telaio del letto.

Immagine

MUFI userà il contenitore rigenerato per abitazioni orientate verso l'agricoltura urbana così da garantire ai futuri abitanti di queste piccole case una prospettiva di lavoro. Inizialmente la casa sarà utilizzata come prototipo di ricerca da uno studente universitario che vivrà tutto l'anno nella casa su un'area libera nella periferia di Detroit, utilizzando il terreno per le attività di analisi agricola. La casa container fungerà da piattaforma per promuovere l'educazione, la comunità e la sostenibilità agricola come soluzione di sviluppo e recupero di zone degradate della città.

"Il piano di MUFI di reinventare l'agricoltura urbana è un approccio creativo che aiuta rinascita di Detroit in maniera sostenibile ed efficiente", dichiara Doneen McDowell, direttore dello stabilimento Detroit-Hamtramck. "Il progetto della casa container in realtà è iniziato come visione a lungo termine", spiega Darin McLeskey, MUFI co-fondatore e vice presidente. "Con Detroit-Hamtramck e l'aiuto della Fondazione GM, la realtà di una casa fatta con materiali riciclati e riutilizzati su terreni liberi è sostenibile per Detroit ma anche per qualsiasi grande città nel bel mezzo di una rimonta. Speriamo che questo progetto serva come fonte di ispirazione e di dimostrazione per molti altri tipi di alloggio simili in tutta la città".

Immagine
Immagine
241 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views