video suggerito
video suggerito

Una casa portatile, ora si può!

Lo studio Abaton ha sviluppato un’abitazione facilmente trasportabile su strada, pronta per essere posizionata ovunque e ideale per una coppia che ama viaggiare.
A cura di Clara Salzano
49 CONDIVISIONI
Immagine

ÁPH80 è una serie di case mobili realizzate dallo studio di architettura spagnolo Abaton. Dalla combinazione di vari moduli base si può costruire una dimora che si adatta comodamente al retro di un camion ma che in realtà è una perfetta casa di lusso. Nonostante misuri soli 27 mq (9×3 la versione base), ha tutto ciò che necessiti ad un'abitazione ideale per due persone: un soggiorno-cucina, un bagno completo e una camera matrimoniale, per un'altezza di 3,5 metri.

Immagine

Le proporzioni ottenute sono il risultato di uno studio approfondito da parte della squadra di architetti, che sono riusciti a ideare una costruzione semplice ma robusta fatta di materiali scelti per garantire benessere, equilibrio ambientale e semplicità. La maggior parte dei materiali utilizzati possono essere riciclati e soddisfano inoltre i criteri di sostenibilità richiesti oggi a tutte le case moderne. La grande vetrata garantisce inoltre una grande quantità di luce in tutta la casa e permette di godere a pieno del paesaggio in cui si è scelto di vivere.

Immagine

La "casa portatile" può essere costruita in tempi brevi, meno di sei settimane, assemblata in un giorno, trasportata su strada e il suo prezzo parte da 32.000 €. La struttura della costruzione è in legno massello e all'interno sono stati usati pannelli di legno di abete spagnolo tinto di bianco. L'esterno è ricoperto di cemento grigio su tavole di legno. La facciata è ventilata con 12 centimetri di isolamento termico intorno all'edificio.

Immagine

ÁPH80 non è il primo esempio di casa trasportabile. Già Builder Mark Thomas realizzò le prime case in miniatura su ruote dopo il crollo finanziario. E la casa portatile è solo l'ultima tendenza sviluppata per contrastare il problema di carenza di alloggi in Gran Bretagna o per fronteggiare la crisi economica fornendo case a basso costo. Infatti l'idea, già popolare in Olanda, è stata proposta come soluzione ideale per case popolari o temporanee in caso di catastrofi.

(Photo © Juan Baraja)

Immagine
Immagine
49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views