292 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Una coppia costruisce la propria casa delle favole per vivere “felici e contenti”

Dopo un viaggio in Sud America dove non avevano trovato alloggi di proprio gusto, una coppia cilena decide di costruire nel proprio paese un nido d’amore simile ad una casa delle favole. L’incredibile abitazione ha una vista sul vulcano Calbuco e non le manca nulla per vivere “felici e contenti”.
A cura di Clara Salzano
292 CONDIVISIONI
Immagine

"Con la sua architettura fiabesca, la nostra cabina a energia solare si trova sulle alture di Ensenada, alle pendici del vulcano Calbuco. Offriamo a turisti e viaggiatori alloggi di alta qualità, completamente fatti a mano. Un posto per rilassarsi e contemplare, lontano dalla società dei consumi. È anche il luogo ideale per ripensare le proprie priorità e sperimentare, per un dato momento, ciò che significa "tornare all'essenziale", così una coppia cilena descrive il proprio nido d'amore progettato come una casa delle favole dove vivere "felici e contenti" da soli ma anche in compagnia di chiunque voglia condividere la loro filosofia di vita. Dopo un viaggio in Sud America dove non avevano trovato alloggi di proprio gusto, la coppia cilena decide di costruire in Cile la loro casa dei sogni. L'incredibile abitazione sembra uscita da una fiaba e ha una vista magnifica sul vulcano Calbuco.

Intitolata Casa Nido, l'abitazione della coppia cilena è una casa delle favole. Caratterizzata da una struttura a capanna e realizzata in materiali naturali, l'abitazione si sviluppa su due livelli e comprende al piano terra un soggiorno con vista sul vulcano Calbuco, una cucina completamente attrezzata che incornicia la vista sul vulcano Osorno, una terrazza e una vasca idromassaggio a legna; al secondo piano si trova la camera da letto per dure persone con una terrazza e un bagno dove l'acqua è riscaldata dal forno a legna. Tutti i materiali usati come il legno sono di specie autoctone di provenienza locale. Ad esempio, il cipresso della Patagonia è stato utilizzato per le finestre, le porte e gli arredi, mentre il Manio è stato utilizzato per i rivestimenti esterni, i rivestimenti interni e i pavimenti. Casa Nido è completamente autosufficiente grazie all'uso del legno. Per chi intende trascorrere un soggiorno presso l'abitazione da favola tramite Airbnb, la coppia però precisa: "Verrà data solo una certa quantità, sufficiente, di legna al giorno, per la stufa del casolare. Si basa sulla nostra esperienza. L'energia elettrica dello chalet è fornita da un impianto fotovoltaico (pannelli solari). È abbastanza grande per un consumo giornaliero standard (luci, frigorifero, ricarica del telefono, tablet e computer, aspirapolvere). Gli articoli considerati grandi consumatori di elettricità (> 1000 W) come bollitore elettrico, asciugacapelli, piastra, ferro da stiro, ecc … sono vietati. L'acqua proviene da una sorgente, più in alto nella valle che è potabile. La sanificazione avviene attraverso un sistema di fitodepurazione, un filtro totalmente naturale ed ecologico. Attraverso queste regole stabilite, vogliamo sensibilizzare sull'importanza dell'autogestione al fine di evitare l'uso eccessivo di energie come l'elettricità e il legno".

292 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views