Con i prezzi delle case alle stelle in molte città del mondo, dall'Italia all'Inghilterra, dalla Francia agli Stati Uniti, sempre più coppie ambiziose stanno affrontando la sfida di trasformare vecchi camper in abitazioni accoglienti. Così Ashley e Dino Petrone che hanno reso un vecchio camper uno spazio abitativo ideale per la loro famiglia di cinque persone. La nuova casa della giovane coppia non solo riesce ad accogliere tutta la famiglia ma ha degli interni di design davvero eccezionali. Ancora più sorprendente è che la famiglia ha speso solo 3.000 dollari per convertire il camper nella piccola casa dei loro sogni.

Quando Ashley e Dino Petrone hanno venduto la loro casa, con cinque camere da letto, per trasferirsi in California, di certo vivere in un camper da 18 metri quadrati con una famiglia di cinque persone di certo non era nei piani. Tuttavia, quando le case in California si sono rivelate più costose del previsto, non si sono dati per vinti e hanno comprato un vecchio Cougar Keystone 2003 con 8.000 dollari. Dopo una serie di lavori di trasformazione, per una spesa complessiva di 3.000 dollari (2.400 euro), la coppia è riuscita a creare una residenza accogliente per tutta la famiglia.

Del vecchio camper non hanno salvato nulla: Ashley e Dino Petrone hanno sventrato tutto l'interno e ristrutturato il loro Cougar Keystone 2003. "Lo stato del camper era vecchio, blu e sporco, le tende erano orribili ed enormi e l'intera sensazione era semplicemente buia," dice Ashley quando descrive le precedenti condizioni del trailer. La prima cosa è stata sostituire il vecchio tappeto blu del camper con pavimenti chiari. La carta da parati vecchia è stata cambiata con finiture di legno e pareti bianche. I mobili sono realizzati tutti su misura. All'interno c'è una camera da letto matrimoniale, mentre i tre bambini dormono nei letti a castello nella parte opposta del camper. Il segreto per riuscire a vivere bene in poco spazio e tenere sempre tutto in ordine, dice Ashley: "Semplicemente non compriamo molto e se portiamo qualcosa, ci liberiamo di qualcosa altro".

Quando siamo entrati nel camper un anno fa, non avevo idea di come sarebbe stata la vita. Onestamente, non avevo idea che sarebbe stato così bello.

Ashley e Dino Petrone