13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Una Golden Moon ad Hong Kong

L’architettura luminosa creata con tecniche artigianali e tecnologiche, che nasconde una romantica leggenda d’amore.
A cura di Valentina Pepe
13 CONDIVISIONI

Immagine

Laboratory for Explorative Architecture & Design ha creato Golden Moon, una struttura architettonica temporanea che unisce le tradizionali arti architettoniche di Hong Kong con le tecniche di design contemporaneo realizzando uno spazio/evento pubblico altamente espressivo e glamour.

Immagine

La Golden Moon, creata da Lead è stato il progetto che ha vinto il Gold Award 2012 per il concorso Lantern Wonderland design competition organizzato dalla Hong Kong Tourism Board per il Mid-Autumn Festival ed è stato esposto per 6 giorni al Victoria Park di Hong Kong. La Golden Moon è stata aperta al pubblico la sera, in modo che gli spettatori potessero assistere ad uno spettacolo di luci e di suoni sia dall'interno sia dall'esterno del padiglione. Come un pianeta inesplorato, un fiore fatto di luce, l'ambiente della luna dorata ha reso avvolgente qualsiasi cosa, l'uso di forme sinuose ha contribuito ad accentuare questo gioco, riscaldato dai colori che spaziavano dall'arancio al giallo, fino ad arrivare naturalmente all'oro. Come non rimanere estasiati difronte ad uno spettacolo così? La Luna d'Oro, oltre le nostre ipotesi una storia, una leggenda, la nasconde davvero… E rivisita il concetto di una lanterna cinese e la storia romantica di Chang'e, che vive sulla luna, lontano da suo marito Houyi che vive sulla terra. La coppia, secondo la tradizione, si può incontrare solo nella notte della festa di metà autunno, quando la luna è al suo massimo splendore. A simboleggiare l'amore appassionato che brucia nella coppia riunita in quel giorno. Ben 6 piani di altezza hanno composto questa sferica luna-lanterna, rivestita con fiamme astratte in colori ardenti. Golden Moon, inoltre, è stata posizionata in una piscina per giocare sul riflesso dell'acqua e moltiplicare la sensazione.

La struttura era grande tanto da ospitare 150 persone che sono state invitate ad entrare per essere immersi completamente nel suono e l'esperienza della luce. La Golden Moon è stata costruita in soli 11 giorni e mostra come, attraverso una combinazione di tecnologia, digital design e tradizione artigianale si può costruire ad alta velocità e basso costo con i mezzi più semplici. Con quasi 500.000 visitatori il padiglione ha incantato per la sua dinamica spaziale, la struttura, il colore, la consistenza e la luce e si è dimostrato un progetto vincente e sensuale per tutto il pubblico del Festival.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views