22 Dicembre 2016
19:11

Una lampada da fiaba: sembra uscita da “La Bella e la Bestia”

Affascinante ed originale, questa lampada è il sogno di ogni persona romantica: anche se le lampadine LED sono di gran moda al giorno.
A cura di Clara Salzano

Chi ha amato "La Bella e la Bestia" ricorderà sicuramente la rosa magica del cartone e non potrà non apprezzare questa romantica lampada. lampadine LED sono di gran moda al giorno d'oggi, ma non si può negare la bellezza senza tempo dei filamenti d'epoca. E sono questi a creare la magia nella lampada Aerolux della il Aerolux Light Corporation che dalla fine del 1930 e al 1970 ha prodotto lampadine con piccoli sculture all'interno. Questi filamenti decorativi prendono le forme di fiori e uccelli, che è illuminati elettricamente, acquistano una varietà di colori vivaci.

Per costruire queste lampadine, Aerolux ha usato gas a bassa pressione nei loro filamenti a neon, argon, o entrambi. I filamenti enlle diverse forme sono stati rivestiti con fosfori che emettono luce quando sono "eccitati" dall'elettricità. I fosfori utilizzati dei bulbi sono sempre stati piuttosto fragili, e richiedono cura nella movimentazione. Queste incredibili lampadine che contengono filamenti scultorei a forma di fiori, uccelli, e una miriade di altri disegni si illuminano di diversi colori.

Romantiche ed originali, le lampadine con rose e passeri aggiungono un carattere artistico ad un oggetto comune che viene usato per illuminare una stanza o l'animo di qualcuno. Ricordano le fiabe delle principesse, i cartoni animati della Walt Disney e il sogno di ogni bambina che si sente una principessa. Non sorprende dunque che le luci Aerolux siano ancora tanto ricercate oggi ed è per questo che vengono ancora prodotte nello stesso identico modo rispetto al passato. Al culmine della loro produzione sono state vendute per soli 0,20 centesimi, ma il prezzo è aumentato significativamente da allora. Una lampadina Aerolux autentico è in esposizione permanente al MoMA di New York come parte di un'opera d'arte dell'artista Dan Flavin.

La bella e la bestia, i costumi da fiaba indossati da Emma Watson nel film
La bella e la bestia, i costumi da fiaba indossati da Emma Watson nel film
La luna sospesa, la lampada a levitazione magnetica che sembra una magia
La luna sospesa, la lampada a levitazione magnetica che sembra una magia
Guilinscape, la lampada simile ad una scultura di luce che purifica l'aria
Guilinscape, la lampada simile ad una scultura di luce che purifica l'aria
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni