Una ‛Luna Privata’ per Leonid Tishkov
“Private Moon” è la storia di un uomo che ha incontrato la luna ed è rimasto con lei per sempre. L’uomo è Leonid Tishkov, un artista e fotografo d’avanguardia nato a Mosca, che da oltre dieci anni viaggia in tutto il mondo con la sua luna lumionsa. Una serie di fotografie stilizzate e sentimentali, scattate in varie località tra la Cina, la Nuova Zelanda, Taiwan, l'Artico, e la Francia, raccontano i suoi viaggi.
Leonid non è mai solo. Gira il mondo con una luna tutta sua, si prende cura di lei. Insieme hanno attraversato ponti, strade e fiumi. La romantica luna di Tishkov si posa ovunque, quasi per magia, al mare, sul lago, in città, ripara un senza tetto dal freddo e fa compagnia ad un uomo stanco. Una luna quasi umana.
L’opera dell’artista russo è un omaggio al surrealismo, in particolare a Magritte. Proprio come l’opera “16 septembre” del 1956 dell’artista belga, anche l’installazione di Tishkov nasce con una luna, di circa due metri di lunghezza, sospesa ad un albero nelle vicinanze di Mosca. Dalla foto singola si è passati ad un progetto fotografico vero e proprio, che adesso è esposto in gallerie d’arte e sale espositive di tutto il mondo.
Siamo al centro dell’universo, importanti quanto la luna e gli altri corpi celesti. Ogni soggetto è per me la realizzazione di una poesia, la realizzazione di una metafora poetica. Quando guardiamo la luna, essa ci conquista interamente. Avviene la stessa cosa che avveniva 400 anni fa di fronte agli occhi dei poeti giapponesi di Haiku.
(Leonid Tishkov)