Unique è il nuovo grattacielo di Quito, in Ecuador. Progettato da Carlos Zapata, uno dei 100 designer e architetti più importanti, la torre cambierà lo skyline della città con il suo design curvo e luccicante. Unique sorgerà di fronte al Parque La Carolina, sul lato nord dell'Avenida Naciones Unidas, con una vista mozzafiato sul verde rigoglioso. Con i suoi 23 piani, sarà una delle strutture più alte della città e avrà una visibilità impareggiabile di Quito a 360 gradi dal lussureggiante giardino sul tetto.

Unique è un edificio in vetro con un particolare design ricurvo. L'edificio comprende 99 appartamenti e cinque unità commerciali. La struttura è come separata in due al centro da un'area comune all'aperto di tre piani con colonne circolari utilizzate per elevarne la metà superiore. Sono diversi i servizi messi a disposizione dei residenti come una sala yoga, una piscina, un club per bambini e una sala giochi, oltre la terrazza e un giardino sul tetto.

Progettato da Carlos Zapata, l'edificio ha una pelle molto sofisticata: "i pannelli di vetro sono stampati con diversi strati di ceramica, una serigrafia personalizzata applicata al vetro.", spiega l'architetto, "Questo, in effetti, crea l'aspetto di un velo, conferendo all'edificio un senso di profondità, luminosità e traslucenza durante il giorno e la notte. Il velo rivelerà e proteggerà le viste dell'interno dell'edificio in un modo elegante e misterioso, il che farà sì che l'edificio abbia una presenza effimera". Nella sua carriera durata quasi un quarto di secolo, l'architetto Carlos Zapata ha accumulato un portafoglio molto vario di progetti premiati. Ha progettato grattacieli iconici come: La Bitexco Financial Tower di 68 piani a Ho Chi Minh City, che tra gli altri premi è stata nominata dalla CNN come uno dei 20 grattacieli più iconici al mondo; Stadi polivalenti: come il pluripremiato Chicago Bears Stadium da 62.000 posti; lobby aeroportuali: come il Concourse J dell'Aeroporto Internazionale di Miami, vincitore dell'AIA National Award of Merit 2008, torri residenziali ultra lussuose, tra cui l'imminente Turnberry Ocean Club a Miami e lo Sculptura Ardmore recentemente completato a Singapore; hotel: Standard East a New York City e il pluripremiato JW Marriott ad Hanoi e progetti a uso misto in una varietà di città e paesi in tutto il mondo. Recentemente CZS si è aggiudicata l'High Tech Tower, a Luanda, in Angola, con 700.000 piedi quadrati di uso misto, e con l'ampliamento dell'Aventura Mall a Miami, uno dei centri commerciali di maggior successo negli Stati Uniti. Carlos, è stato anche selezionato da AD 100, come uno dei 100 designer e architetti più importanti dall'Architectural Digest nel 2004; e ha partecipato a "30 under 30"; un'edizione speciale e "40 under 40", da Interior Design Magazine.