Steve Areen è già conosciuto per la costruzione di incredibili case fai da te e di recente, il brillante costruttore ha realizzato una moderna carovana su ruote dotata di tutti i comfort e utilizzando solo materiali riciclati. Questa casa su ruote si chiama Unity Wagon, si trova in Yandoit Farm, una spettacolare proprietà di permacultura situata appena fuori Melbourne, in Australia, ed è progettata per sfruttare appieno lo spettacolare paesaggio australiano, rendendolo un viaggio itinerante ideale su ruote.

Steve Areen non è estraneo alla costruzione di strutture incredibili. In passato ha realizzato una spettacolare casa a cupola in Tailandia, con grandi finestre circolari, che ha fatto il giro di tutto il mondo virtuale. Di recente ha completato la sua carovana moderna, anch'essa caratterizzata da forme curve, e dotata di tutti mobili su misura. La Unity Wagon è realizzata in legno curvo con tutti scarti di un mulino locale. Steve ha levigato e oliato ogni pezzo a mano. Tutto il rivestimento in legno si poggia su uno scheletro d'acciaio realizzato in collaborazione con un artigiano locale. Per assemblare i vari pezzi sulla struttura si è fatto aiutare invece da un sistema di carrucole.

Il nome Unity Wagon è stato ispirato dal modo in cui i vari legni australiani, ciascuno con la propria storia, si sono riuniti. All'interno tutto è studiato nei minimi dettagli e garantisce una vita comoda durante il viaggio. Tagli rotondi nella parete fungono da deposito e illuminazione, o da finestra verso il panorama australiano mozzafiato. "Negli ultimi anni mi sono divertito a vivere a tempo parziale nella bellissima Yandoit Farm, vicino a Melbourne, in Australia. I miei amici Micheal e Lisa, con l'aiuto di volontari di tutto il mondo, stanno facendo un ottimo lavoro trasformando quello che un tempo era un ranch essiccato in una rigogliosa fattoria biologica, usando i principi della permacultura", spiega Steve Areen, "All'inizio avevo intenzione di costruire qualcosa di abbastanza semplice per i miei soggiorni in fattoria, ma come con la mia casa dome in Tailandia, il mio lato creativo ha preso il sopravvento ed è diventato un divertente progetto artistico".

Unity Wagon non è progettata per una vita duratura. All'interno c'è spazio per una camera da letto che è anche salotto, una stufa e un angolo dove lavarsi, ma mancano cucina e servizi igienici.Un piccolo sistema solare fornisce potenza per l'illuminazione interna. Steve vive infatti nella maggior parte dell'anno in America ma ama tornare spesso in Australia e far visita alla fattoria. La sua carovana moderna è la sua casa quando vive in fattoria, nel resto dell'anno l'incredibile struttura è messa a disposizione per soggiorni in fattoria che andranno a beneficio di Yandoit Farm.