16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Uova di Pasqua di Design: le migliori creazioni del 2018

Dall’opera d’arte di Alain Ducasse al capolavoro di Harrods, preparatevi ad una Pasqua 2018 golosa ed originale con alcune delle uova di cioccolato più belle e lussuose mai realizzate prima.
A cura di Clara Salzano
16 CONDIVISIONI
Ernst Knam
Ernst Knam

Sicuramente la Pasqua, come il Natale ed il San Valentino, è una delle feste preferite dai cioccolatieri. In varie parti del mondo maitre pasticceri si stanno adoperando per realizzare alcune delle uova di cioccolato più belle e gustose che si siano mai viste per la Pasqua. Da Alain Ducasse a Ernst Knam, da Pierre Hermé ad Alistair Birt di Harrods, è un trionfo di creatività e talento al servizio del gusto per l'uovo di Pasqua più originale e prezioso.

Il dolce più atteso dai bambini, ma anche tra i preferiti degli adulti, le uova di Pasqua sono dei veri e propri capolavori dolciari. C'è chi continua a preferire l'uovo di cioccolato del supermercato, che sicuramente continua ad avere il suo gusto ed aspetto unico ed inimitabile; e chi per la Pasqua si affida alle creazioni dei grandi cioccolatieri che riescono a realizzare uova di pasqua simili ad opere d'arte che quasi dispiace mangiare. Le uova di Pasqua di stilisti di moda, pasticceri e cioccolatieri sono simili a collezioni di haute couture ma pronte da mangiare.

Uova di Pasqua a forma di fenicottero, scomposte, appiattite, scultoree o metalliche, le migliori del 2018  hanno usato l'uovo come una tela bianca e l'arte come ispirazione. Il pasticcere francese Pierre Hermé, il cui soprannome è il Picasso della pasticceria, ha creato un uovo di Pasqua simile ad un "Cretto di Burri", l'uovo Fragments, usando il cioccolato fondente Pure Origin della piantagione Xibun in Belize, con il 64% di cacao, il cioccolato al latte e il biondo cioccolato con note di biscotto tostate. La collezione di uova pasquali di Fauchon è invece ispirata ai dipinti del post impressionista francese Henri Rousseau.

Harrods ha presentato un uovo ‘piatto', blu e marrone, creato dal capo pasticcere del Grande Magazzino londinese, Alistair Birt (premiato World Chocolate Master), con una base di spugna al cioccolato e cosparso di caramello salato al moscavado, ricoperto da una stravagante mousse al cioccolato fondente. L'Artisan du Chocolat di Londra ha realizzato un uovo di Pasqua ispirato all'uccello esotico dell'upupa. Mentre Guittard per celebrare il 2018, che segna il 150° anniversario della cioccolateria californiana, ha fatto realizzare al cioccolatiere britannico Paul A Young l'Uovo Machu Picchu, completamente colorato.

Alain Ducasse
Alain Ducasse

Alain Ducasse, noto chef francese 3 stelle Michelin, per la Pasqua 2018 ha realizzato creazioni originali e misteriose che sembrano essere state scolpite e lavorate a mano, che riescono ad interpretare a pieni il delicato cioccolato artigianale della Manifattura. Dalla Francia ci spostiamo in Italia dove Ernst Knam per la Pasqua 2018 si è ispirato alle sfumature rosa del fenicottero, l'animale di tendenza della scorsa estate, per il suo Uovo di cioccolato, disponibile in via Anfossi 10, a Milano. L'uovo a forma di fenicottero è realizzato a mano in ogni piccolo dettaglio ed è stato scelto per portare sulla tavola pasquale una ventata di primavera appena iniziata.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views