Uova di cioccolato o di zucchero, vere o finte, quando arriva la Pasqua per tutti il simbolo della festa è l'uovo. Per i bambini il desiderio più grande è scartare l'uovo di cioccolato per scoprirne la sorpresa, ma nell'attesa il modo più divertente per intrattenere i più piccoli e celebrare la Pasqua è decorare le uova da usare in casa o sulla tavola imbandita. Che si usino tanti colori, disegni diversi o si evochino personaggi famosi dei cartoni animati e dei fumetti, decorare le uova di Pasqua può essere un modo davvero creativo per addobbare casa e celebrare la festa.

L'uovo è il simbolo indiscusso della Pasqua. Il motivo per il quale si usa l'uovo è perché simboleggia una nuova vita, proprio come un pulcino che emerge dal guscio dischiuso. La Pasqua coincide sempre infatti con la primavera e la rinascita della natura. Per questo l'uovo costituisce un elemento carico di significato. Se in Italia c'è l'usanza di comprare o regalare le uova di cioccolato, da mangiare dopo il pranzo della domenica; nei paesi anglosassoni per le uova viene organizzata una vera e propria caccia al tesoro. Per i più piccoli esistono anche le uova di zucchero, che possono essere usate anche sulla tavola per decorare. Ma il modo più creativo per addobbare la casa o la tavola è decorando delle comuni uova da cucina.

Ci sono tanti modi per decorare le uova di Pasqua. C'è chi preferisce usare colori vivaci per festeggiare anche l'inizio della primavera. I più piccoli sicuramente si divertiranno di più riproducendo i volti dei loro personaggi preferiti. Nulla di complicato né costoso, basta davvero poco per decorare delle semplici uova da cucina. Senza dimenticare che per creare la giusta atmosfera per la Pasqua qualche decorazioni in casa non guasta mai, specialmente se la propria abitazione accoglierà tutta la famiglia per le feste. Per decorare le uova di Pasqua basta svuotare i gusci da un piccolo foro in sommità, lavarli per bene, e con la colla far aderire del nastro colorato da colorare oppure usare direttamente la pittura sui gusci. O ancora, per semplificarvi il lavoro, si possono acquistare delle uova di plastica, di zucchero, di legno, purché leggere, e sbizzarrirvi con la fantasia.