55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vacanza low cost? Ecco le tende per renderla di tendenza

Piccole grandi idee per rendere davvero unica la vostra vacanza nonostante la crisi.
A cura di Valentina Pepe
55 CONDIVISIONI

Immagine

Quest'anno il nuovo report della Coldiretti rivela: con la crisi 3,5 milioni gli italiani hanno deciso quest'estate di trascorrere la vacanza in tenda, roulotte o camper. Dal mondo del design spuntano tante alternative, tecniche o ironiche per vivere giorni spensierati a contatto diretto con la terra o sospesi ai rami come uccelli.

Immagine

Ecco una valida alternativa alle classiche tende da campeggio, queste infatti sono a forma di goccia di rugiada il loro nome, “Treetents” e sono opera dello scultore e designer olandese Dré Wapenaar. Originariamente progettate per facilitare la vita di alcuni gruppi ambientalisti durante i loro incontri, sono diventate poi ideali anche per adulti, bambini, e chiunque voglia passare una serata a farsi dolcemente cullare tra i rami. Ogni goccia è direttamente attaccata a un tronco d’albero ed è abbastanza spaziosa per una famiglia di quattro persone, la piattaforma ha infatti un diametro di circa 270 cm.

Immagine

Guardate un po' queste tende da campeggio come sono spiritose e dissacranti. A realizzarle è stata l’azienda fieldcandy che ha dato vita a questa collezione unica e fantasiosa grazie all'inventiva di diversi designer. Ogni tenda ha un soggetto unico, l’effetto è davvero sorprendente. Dormire in una fetta di cocomero, in un pezzo di formaggio, in un ettaro di prato verde, o ancora, in un fumetto, in un circo, in un libro… Una vera tenda di design, per chi anche in campeggio non vuole rinunciare al comfort e al dettaglio. Ogni tenda è stata disegnata da un designer e ha un determinato prezzo, che può oscillare da un minimo di 458 € ad un massimo di 750 €. Le misure delle tende sono: 355 centimetri x 170 centimetri x 140 cm. Una tenda riesce ad ospitare comodamente due persone.

Immagine

Altra valida alternativa è questo hotel, si chiama Attrap Reves Hotel e si trova a Marsiglia. Nato dall'idea di creare un innovativo tipo di campeggio è fatto infatti da tende costruite con materiali riciclati e a forma di bolle. Attrap'Rêves è il primo hotel mobile che prende ispirazione dal campeggio e che offre ai turisti la possibilità di trascorrere un soggiorno a contatto con la natura all'interno di speciali tende di forma sferica dalla struttura semitrasparente sistemate su basi di legno. Si tratta delle Bubbletree's Transparent Pop-Up Tents, realizzate in plastica e pensate per resistere ai raggi UV, sfere di 4m di diametro e 3 di altezza, dotate inoltre di un sistema di ricircolo d’aria che non permette la formazione di condensa creando un ambiente salubre e di filtro antipolline e polvere. Gli ingressi sono sigillati con zip, i modelli possono essere totalmente trasparenti oppure con la sola parte superiore. Ideate per essere collocate su prati ed all'interno boschi e parchi, garantendo un impatto minimo sulla superficie del terreno su cui trovano temporaneamente spazio.  L'Attrap'Rêves Hotel è ad Allauch, villaggio a 12 chilometri da Marsiglia, all'interno della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e caratterizzato dalla presenza nelle proprie vicinanze di boschi incantevoli. Il prezzo per una notte all’Attrap’Rêves parte da 109 euro, per due persone, e comprende colazione e telescopio per ammirare le stelle. Dato che le camere in questo albergo sono bolle, si può scegliere tra La Bulle Zen, La Bulle Nature, La Bulle Glamour, La Bulle Mille et une nuits, La Bubble Suite Chic et Design. Gli ospiti hanno a disposizione anche una grande vasca jacuzzi all’aperto, per un rilassante bagno caldo anche in piena notte. Surreale! A seguire troverete una gallery con altri esempi di tende per una vacanza originale e a contatto con la natura!

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views