Sempre più persone scelgono settembre come mese per le proprie vacanze, complici i prezzi più calmierati, le località turistiche più vivibili, le temperature meno torride, spiagge e autostrade meno affollate. Settembre si rivela infatti uno dei mesi migliori per viaggi in offerta e alta qualità dell'ospitalità. E se non siete tra i fortunati che possono permettersi un viaggio o una vera e propria vacanza, si può sempre approfittare dei weekend di bel tempo che ancora ci sta regalando il nostro Bel Paese. Ci sono milioni di soluzioni di soggiorno possibili in Italia, per tutti i gusti e le tasche, dalle case sull’albero a quelle galleggianti, dai castelli alle ville paradisiache. Per chi è appassionato di design e architettura può essere l'occasione per soggiornare in strutture meravigliose, curatissime nei dettagli e spesso progettate da architetti e designer di fama internazionale.

Preparatevi a soggiorni da film in alcune delle ville più belle d'Italia.
Tra le milioni di soluzioni di soggiorno presenti sul territorio, da Nord a Sud, ci sono quelle proposte dagli host architetti, collezionisti e appassionati che hanno deciso di aprire le proprie case e ville maestose agli ospiti per permette loro di vivere vacanze indimenticabili in alcuni dei luoghi più ameni del territorio italiano. Sulla piattaforma di Airbnb sono infatti presenti diverse soluzioni per glia amanti del design e dell'Architettura. A Is Molas, in Sardegna, si può soggiornare in una delle sculture viventi progettate da Massimiliano e Doriana Fuksas. Si chiama "Nea" e prende il nome dalla parola sarda che significa “alba”. La villa si trova all'interno di un resort immerso nel verde con varie strutture: "L'idea alla base dell'intervento sul complesso di Is Molas consiste in una progressiva aggregazione di unità immobiliari. Si tratta di una rievocazione di frammenti delle memorie archeologiche degli insediamenti nuragici.". Ogni dettaglio all'interno della villa è progettato dai rinomati architetti e anche molti arredi della casa provengono dalle collezioni di Fuksas design.

A pochi chilometri da Lucca si può alloggiare in una villa con opere d’arte, vetri colorati e mobili di design. Si tratta di Villa Glam, caratterizzata da una struttura minimalista dai toni cemento e immersa nel verde. Per chi vuole soggiornare tra le meraviglie dell’Argentario, con vista mozzafiato sul Mediterraneo, può scegliere Villa Moresca dove il design contemporaneo si integra con le tradizione manifatturiera toscana. C'è persino una piscina a sfioro con terrazza panoramica da cui non vorrete più separarvi. L’architettura storica siciliana incontra lo stile moderno italiano nella villa Maude in Sicilia, a Viagrande. La Puglia, che per l'estate 2020 è stata la meta più gettonata, offre varie soluzioni magnifiche, dalle masserie ai trulli. Vicino a Cisternino si trova Casa M che nasconde al suo interno ambienti curati con finiture di pregio realizzate in legno e pietra. E queste sono solo alcune delle ville e case di design presenti su Airbnb da tenere presente per le vostre vacanze e fughe dalla città.