Dall'esterno sembra una normale bike city, ma la nuova bicicletta intelligente di Van Moof inganna anche il più astuto dei ladri. Grazie alla più recente tecnologia di difesa antifurto, la nuova bike city è a prova di ladro. Le S2 e X2 Van Moof sono dotate di un invisibile lucchetto, che funziona co il riconoscimento del pilota, e un allarme multifase che porta la battaglia contro i ladri di biciclette ad un livello successivo. La nuova bici intelligente può essere prenotata a partire dal 7 giugno con 100 dollari e le consegne inizieranno da settembre.

Una bici così intelligente ancora non era stata inventata. La smart bici di Van Moof è dotata di un lucchetto che riconosce il pilota e impedisce alle ruote di ruotare. Quando una persona diversa dal proprietario cerca di usare la bici, il sistema di difesa antifurto si attiva e diventa sempre più rumoros. La bici si sblocca e disinnesca automaticamente solo quando il proprietario si trova nelle vicinanze. Il lucchetto a riconoscimento, in combinazione con l'allarme integrato e il sistema di blocco che rende impossibile pedalare (e vendere) la bici eventualmente rubata, è un modo completamente nuovo di pensare alla sicurezza della bici. Il ciclista non deve più preoccuparsi di lucchetti e catene: quando il ciclista scende dalla bici, il sistema antifurto nascosto nella canna della bici si attiva automaticamente.

Simile ad un i-Phone quando viene rubato, la smart bici di Van Moof si blocca se viene rubata e se il ladro decide ugualmente di portare con sé le due ruote, il proprietario della bici viene avvertito tramite app che la bici in movimento. Inoltre si allertano anche i Bike Hunters di VanMoof tramite l'app, in modo da recuperare la bici rubata. Questo servizio garantisce che se i Bike Hunters non la rintracciano entro due settimane, VanMoof lo sostituirà con una bicicletta nuova. "Possiamo costruire serrature più grandi e più dure, oppure possiamo veramente risolvere il problema rendendo inutili le nostre bici", spiegano i progettisti, "Utilizzando la tecnologia intelligente abbiamo creato una bicicletta che può prendersi cura di se stessa, senza più preoccupazioni per il pilota."

Le S2 e X2 Van Moof non sono solo sicure ma anche intelligenti. Sono dotate di un nuovo motore che genera più potenza con maggiore efficienza grazie alla più grande batteria di VanMoof: "Tutto ciò di cui hai bisogno per un giro perfetto è integrato, quindi puoi divertirti a muoverti per la città. Il motore e la batteria di prossima generazione ti portano più lontano che mai, e il nuovo turbo boost è incredibilmente veloce – prova a cancellare il sorriso dalla tua faccia!".