6.200 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Veluwemeer: l’illusione ottica dell’acquedotto dei Paesi Bassi che passa sopra le auto

Sopra le barche, sotto le automobili. È quello che accade ogni giorno presso l’acquedotto di Veluwemeer, a Harderwijk, nei Paesi Bassi orientali, che consiste in un ponte sull’acqua unico al mondo, lungo 25 metri e largo 19 metri, dove passano quotidianamente 28.000 veicoli su strada e in acqua.
A cura di Clara Salzano
6.200 CONDIVISIONI
Immagine

L'acquedotto di Veluwemeer è ​​l'originale ponte sull'acqua realizzato a Harderwijk, nei Paesi Bassi orientali, dove passano quotidianamente sia barche che automobili. L'incredibile opera ingegneristica è un ponte costruito nella N302, che costituisce il confine tra le province di Flevoland e Gelderland, dove il flusso di 28.000 veicoli viene fatto scorrere anziché sopra l'acqua, sotto il livello fluviale: sopra le barche, sotto le automobili!

Immagine

Aperto dal 2002, l'acquedotto di Veluwemeer è una straordinaria opera di architettura e ingegneria. Questo ponte sull'acqua consente il passaggio quotidiano di 28.000 veicoli. La particolarità di tale opera è che per un certo tratto il ponte si inabissa, sfruttando la poca profondità di 3 metri del tratto da attraversare, facendo passare le automobili sotto l'acqua mentre le imbarcazioni continuano a passare al di sopra. Nelle fotografie scattate del posto l'illusione ottica è mozzafiato. Il ponte sull'acqua a Harderwijk misura 25 metri di lunghezza per 19 metri di larghezza e consente il passaggio di piccole imbarcazioni e altri veicoli acquatici. Su entrambi i lati sono presenti anche dei passaggi pedonali. A differenza dei ponti levatoi o di altre strutture stradali, il progetto dell'acquedotto di Veluwemeer consente un flusso di traffico costante su strada e in acqua.

Il ponte sull'acqua costituisce anche uno degli acquedotti più corti del mondo ed è stato possibile per la scarsa portata di acqua che porta Veluwemeer. La carreggiata che passa sotto l'acquedotto Veluwemeer serve a collegare la terraferma dei Paesi Bassi alla più grande isola artificiale del mondo. Il Flevoland è stato costruito da terreni bonificati nella regione ed è circondato da tre laghi artificiali locali. Quest'isola è in realtà composta da due sezioni drenate, Flevopolder e Noordoostpolder, che si uniscono per formare la provincia di 970 chilometri quadrati, sopra menzionata, Flevoland.

Immagine
6.200 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views