I ventilatori da soffitto sono dei particolari tipi di ventilatore fisso, che vengono montati sul soffitto e funzionano grazie all'azione delle pale, che fanno girare velocemente l'aria presente nell'ambiente, rinfrescandolo. Sono tra i preferiti degli utenti perché possono essere utilizzati sia d'estate che d'inverno, per combattere sia il caldo che il freddo. Ma non solo. Diventano parte integrante dell'arredamento di una stanza, motivo per il quale è al centro degli studi di design di numerosi marchi, anche storici.

Su Amazon vi è un'intera sezione dedicata ai ventilatori da soffitto, sintomo della vasta scelta che si pone di fronte a noi. In generale, questo articolo ha sicuramente un costo più elevato. Questo dipende dal fatto che va fissato al muro: per installarlo c'è bisogno di un professionista, per evitare di rompere il muro o fare qualche danno di grave entità, economica e non solo. Inoltre, questo tipo di ventilatore ha bisogno di maggiore manutenzione: bisogna rimuovere la polvere dalle pale e verificare che la sua struttura sia sempre resistente e non ceda. Ma, questi contro sono oscurati dai suoi pro. Ha dei consumi molto bassi, non avendo eccessive tecnologie a suo carico. Inoltre, esso non raffredda l'aria in maniera eccessiva, perché si limita ad accelerarne il ricircolo, offrendo al problema afa una soluzione naturale. Sicuramente, abbinato ad un sistema di condizionamento, aumenterebbe il livello di frescura. Ta i migliori ventilatori da soffitto ci sono quelli a marchio Vortice.

Bendan a risparmio energetico

Il ventilatore Bendan è realizzato della Westinghouse, un brand specializzato nel settore da oltre 120 anni, che accompagna i suoi prodotti a certificati di garanzia e sicurezza. Misura 132 x 132 x 36 centimetri e pesa 7,6 chili. Raggiunge gli 80 watt di potenza. È realizzato con 5 pale in legno leggero laccate di colore nero, eleganti e raffinate. Ha la luce integrata, quindi può essere utilizzato anche come lampadario. Funziona sia ad aria calda che ad aria fredda, quindi potete sfruttarlo per tutto l'anno. Se dovete posizionarlo in una stanza con un soffitto molto alto, che supera i 2 metri e mezzo, potete usufruire di asta di prolunga in dotazione nella confezione, per evitare di disperdere il ricircolo d'aria e rischiare di non beneficiarne. Grazie al telecomando è possibile gestire la luce e la velocità delle pale, gestibile in 3 diverse modalità. Se vi interessa questo modello, lo trovate su Amazon a 145 euro.

Pro: essendo in legno, le pale sono particolarmente facili da montare e assicurare. Inoltre, sfruttare un unico dispositivo per regolare la temperatura interna dell'ambiente e illuminarlo comporterà un importante risparmio energetico.

Contro: per avere un maggiore risparmio energetico, si può pensare di cambiare anche la lampadina. In ogni caso, anche quella in dotazione, alogena, non ha un consumo esagerato.

Farelek Baleares

Il ventilatore Farelek Baleares ha un diametro di 132 centimetri, pesa 7 chili e mezzo e ha una potenza di 60 watt. Questi dati tecnici lo rendono un prodotto adeguato ad essere efficiente se installato in un ambiente di media grandezza. Dispone di 5 pale della lunghezza di 132 centimetri e 3 fari per l'illuminazione con paralume a forma di tulipano. Il prodotto è a risparmio energetico, ma per ottenerne uno maggiore è possibile sostituire le lampadine in dotazione con altre di tipo led. La laccatura bianca conferisce a questo ventilatore un design elegante e raffinato, che si adatta a tutti i tipi di arredamento. Grazie al telecomando, è possibile regolare la velocità delle pale, scegliendo tra 3 opzioni. È un prodotto particolarmente silenzioso. Se interessati, potete acquistare questo prodotto su Amazon a 78 euro.

Pro: essendo un prodotto estremamente silenzioso, gli utenti ne fanno uso anche di notte senza avere alcun tipo di disturbo.

Contro: alcuni tra gli utenti hanno esposto lamentele sull'imballaggio del prodotto, poco consono ad un prodotto così delicato. Ma, in caso di qualsiasi tipo di danno, il venditore è a disposizione per la sostituzione.

Faro Easy

Il ventilatore Faro Easy è uno dei migliori sul mercato per quanto riguarda la produzione di ventilatori da soffitto. Questo modello, in particolare, è adatto per una buona parte degli arredamenti casalinghi e da ufficio. È semplice e lineare, in metallo laccato bianco. Misura 105 x 105 x 46 centimetri e pesa 6.4 chili. È provvisto di 3 pale con velocità regolabile tramite telecomando e dà la possibilità di montare al suo interno due lampadine di media potenza, capaci di illuminare una stanza di modeste dimensioni. Il prodotto appartiene alla classe energetica A+, che garantisce un importante risparmio. Grazie al telecomando in dotazione, è possibile regolare la velocità delle pale e accendere o spegnere la luce. Questo modello è pensato per essere installato sia su superfici piane che su superfici inclinate. Potete acquistarlo su Amazon a 118 euro.

Pro: avendo la possibilità di regolare la velocità delle pale, è possibile utilizzare questo prodotto anche nelle ore notturne senza avere alcun tipo di fastidio.

Contro: alcuni utenti hanno lamentato il fatto che il telecomando sia poco intuitivo, poichè non segnala la ricezione dei comandi, che vengono comunque eseguiti in maniera molto rapida.

Faro Lantau

Il ventilatore Faro Lantau convince gli utenti in particolar modo per il suo design innovativo e accativante. È realizzato con una struttura in alluminio resistente e 3 pale in legno naturale, noce scuro, di media dimensione. È l'ideale per stanze di media dimensione. Grazie al telecomando in dotazione, potrete scegliere tra 3 diverse velocità di ventilazione, tutte silenziose e attivabili in qualsiasi momento senza provocare fastidi. È progettato per garantire sia aria calda che aria fredda, quindi potrete sfruttarlo in qualsiasi periodo dell'anno. Misura 132 x 132 x 33 centimetri e pesa 6,5 chili: questo significa che si tratta di un prodotto leggero, che sarà facile da installare. Non ha grandi consumi energetici. Potete acquistarlo su Amazon a 250 euro.

Pro: lo stile con cui il prodotto è realizzato si sposa sia con arredamenti moderni che con arredamenti classici, per questo è reputato un ventilatore da soffitto molto versatile.

Contro: nella confezione non sono incluse le batterie per azionare il telecomando, ma esse sono di un tipo rintracciabile facilmente in numerosi esercizi commerciali.

DCG in legno con telecomando

Il ventilatore DCG realizzato con pale di legno riportanti rifiniture e dettagli di colore dorato, che lo rendono particolarmente elegante. È dotato di 4 pale ampie e leggere, che riescono a girare molto velocemente. Il dispositivo è provvisto anche di luce e può essere quindi utilizzato anche come lampadario. Sia la velocità delle pale che la luce sono regolabili con telecomando. Ha delle dimensioni di 125 cm circa e pesa 5 chili. Per quanto riguarda le sue dimensioni, nella scheda tecnica non sono specificate, ma gli utenti lo definiscono un prodotto di medie dimensioni. Raggiunge una potenza di 65 watt e appartiene alla classe energetica A, che presuppone dei consumi elettrici medi. Se vi interessa, lo trovate su Amazon a 58 euro.

Pro: essendo un ventilatore silenzioso e utilizzabile anche di notte, potrete pensare di montarlo anche in camera da letto, se ritenete che il suo stile sia idoneo al vostro arredamento.

Contro: si tratta di un prodotto molto delicato. Per questo motivo è consigliato di farsi aiutare da qualcuno per installarlo senza rischiare di fare danni o farvi male.

Klarstein Figo

Il ventilatore Klarstein Figo è realizzato con un design classico ed essenziale, che le rende adattabile a quasi tutti gli arredamenti casalinghi. La semplicità dell'estetica è compensata da un'elevata tecnologia. È possibile utilizzare questo dispositivo sia per produrre aria calda che per produrre aria fredda, quindi potrete sfruttarlo in qualsiasi periodo dell'anno. Inoltre, è provvisto di lampadina e può essere utilizzato anche per illuminare la stanza. Il colore bianco del ventilatore è pensato per aumentare l'illuminazione e conferire alla stanza un'atmosfera sempre piacevole. Il meccanismo per la ventilazione e quello per la luce sono attivabili in contemporanea o separatamente, a seconda delle nostre esigenze. Si tratta di un prodotto a risparmio energetico. Misura 132 x 40 centimetri e pesa 8,6 chili. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 107 euro.

Pro: la possibilità di scegliere tra aria calda o fredda e la presenza di due meccanismi da utilizzare in contemporanea o separatamente lo rendono un prodotto estremamente versatile, che incontra diverse esigenze.

Contro: si tratta di un prodotto pensato per riscaldare, rinfrescare e illuminare ambienti raccolti e non troppo grandi, con i quali potrà essere sfruttato al massimo delle sue potenzialità.

Flora Royale satinato

Il ventilatore Flora Royale è pensato per conferire all'ambiente in cui è installato una facciata elegante e raffinata. È realizzato in bianco e argento ed è satinato. La plafoniera integrata è fornita di vetro con effetto opacizzante. In caso di necessità, è possibile installare il prodotto con l'asta di prolunga inclusa nella confezione. Funziona sia ad aria fredda che ad aria calda ed è utilizzabile anche per illuminare la stanza. I due meccanismi sono attivabili separatamente. Misura 76 x 76 x 38 centimetri e pesa 5 chili e mezzo. Si potranno regolare, oltre alla luce e al tipo di ventilazione, anche 3 velocità di funzionamento delle pale, che sono 6. È ideale sia per le stanze della zona giorno che per le stanze della zona notte. È un prodotto a risparmio energetico e molto facile da montare. Potete acquistarlo su Amazon a 67 euro.

Pro: le 3 velocità predisposte per le pale sono molto silenziose e possono essere attivate indifferentemente a qualsiasi ora, per garantirvi sempre la giusta percentuale di frescura o di calore, a seconda delle vostre esigenze.

Contro: si consiglia di prestare attenzione durante il montaggio, in particolare per quanto riguarda la plafoniera, che è il pezzo più delicato della struttura.

MiniSun vintage

Il ventilatore MiniSun è pensato con un design vintage, che ricorda i primi modelli di questo prodotto immessi sul mercato. Il dettaglio innovativo è, però, presente nelle pale: sono 4 e sono realizzate in metallo magnum, cromato nero e grigio. Il dettaglio del materiale è importante, perchè il suo peso irrisorio consente alle pale di girare più velocemente ed essere più funzionali. È dotato di telecomando, con cui controllare la loro velocità, secondo 3 diverse modalità. È possibile utilizzarlo durante tutto l'anno, perchè è reversibile e funziona sia ad aria calda che ad aria fredda. Misura 106 x 106 x 27 centimetri e pesa poco più di 4 chili. Raggiunge una potenza di 50 watt. Potete acquistarlo su Amazon a 126 euro.

Pro: la particolare estetica lo rende il prodotto ideale per conferire alla stanza un tocco di classe e di particolarità, per avere un arredamento che sia diverso e personalizzato.

Contro: gli utenti sconsigliano l'uso di questo prodotto durante il giorno, perchè per garantire maggiore efficienza di ventilazione è necessario sopportare un leggero rumore, comunque non eccessivamente fastidioso.

Vortice

Si tratta di un ventilatore dal design semplice. Le pale sono 3 e in acciaio e l'intera è struttura è laccata di bianco, ma è disponibile anche in argento e nera. Le pale possono avere 4 misure differenti, 90, 120, 140 e 160 centimetri, a seconda del risultato che si vuole ottenere e dello spazio a disposizione. Bisogna tenere presente che più grandi sono le pale e maggiore sarà il ricambio d'aria. È molto silenzioso ed è reversibile, l'aria può essere diretta verso l'alto o verso il basso. Pesa 6,4 chili e raggiunge una potenza di 70 watt, dettaglio che rende questo prodotto ottimale per ambienti di medie dimensioni. Potete acquistarlo su Amazon a 87 euro.

Pro: essendo disponibile in diverse colorazioni e diverse misure, questo prodotto si adatta a facilmente a diversi tipi di arredamenti e di ambienti, venendo incontro ai gusti di tutti. Inoltre, gli utenti lo ritengono un dispositivo molto silenzioso.

Contro: nessun utente ha lamentato malfunzionamenti del prodotto, definito da tutti di ottima qualità.

Zephir

Il ventilatore Zephir colpisce gli utenti per la sua estetica. Le pale colorate lo rendono l'ideale per una cameretta per bambini, alla quale conferirà un'atmosfera allegra e giocosa. Misura 92 x 92 x 60 centimetri e pesa 3 chili. Nonostante le dimensioni compatte, raggiunge i 60 watt ed è molto potente. Si attiva tramite due cordicelle, attraverso le quali è possibile regolare 3 diverse velocità di aerazione. Funge anche da luce ed è dotato di lampadina a risparmio energetico, per permettervi di ridurre i consumi. Il sistema di illuminazione è collegabile ai comandi a parete molto facilmente. Potete acquistarlo su Amazon a 63 euro.

Come scegliere un ventilatore da soffitto

Il ventilatore da soffitto deve essere stabile e resistente. Si tratta di un dispositivo pensato per rimanere sospeso, quindi deve essere installato in modo tale da non rischiare di cedere e danneggiare cose e persone. A tal proposito, è bene assicurarsi che la distanza dal pavimento sia adeguata, che la base sia abbastanza larga da reggere il peso dell'intera struttura e che sia assicurato al soffitto saldamente. Quando ne fate manutenzione o lo pulite, muovetelo con delicatezza. Ma, un buon ventilatore da soffitto deve essere anche silenzioso. Sarebbe antipatico dover sentire continuamente il rumore delle pale che girano, soprattutto se avete intenzione o necessità di utilizzarlo durante la notte. Assicuratevi, quindi, che il dispositivo sia sempre ben lubrificato e che le pale non cigolino. I modelli più recenti sono provvisti anche di funzionalità notturna. Questa funzione fa sì che le pale girino senza far rumore senza costringervi a rinunciare al grado di frescura massimo, qualora lo vogliate.

A proposito delle pale, esse devono essere larghe e numerose. Un ventilatore da soffitto con tante pale è capace di spostare grandi quantità d'aria contemporaneamente; un ventilatore da soffitto con pale larghe è un ventilatore capace di muoversi più velocemente. Entrambi i fattori contribuiscono ad aumentare il livello di aria fresca presente nella stanza e, di conseguenza, il vostro benessere. Per essere certi che le pale possano girare velocemente, assicuratevi che abbiano il giusto spazio intorno e che siano realizzate in alluminio, carbonio, acciaio, legno o plastica, materiali che non ne inficiano il funzionamento, perchè leggeri. La pesantezza della struttura rallenterebbe il movimento e causerebbe un minore ricircolo d'aria.

Infine, i ventilatori da soffitto di ultima generazione sono provvisti di telecomando e di dispositivo per la luce. Il telecomando vi permette di gestire la velocità delle pale senza dover tirare la tradizionale cordicella e, quindi, senza muovervi. Ma non solo. Nel caso in cui il vostro ventilatore da soffitto sia reversibile, l'uso del telecomando vi consentirà di decidere se azionare il ventilatore ad aria calda o ad aria fredda. Inoltre, un ventilatore da soffitto, come già detto, può sostituirsi al lampadario. Questo è possibile nel caso in cui il dispositivo sia provvisto di luce. In questo modo ne trarreste vantaggio a livello di spazio e un notevole risparmio energetico, non dovendo azionare due dispositivi elettrici contemporaneamente.

Arrivati a questo punto della nostra guida all'acquisto dovreste essere in grado di scegliere il prodotto più adatto a voi e di procedere all'acquisto. Se invece pensate di avere ancora qualche dubbio, potete sempre fare riferimento alla sezione sui ventilatori da soffitto messa a disposizione da Amazon.