C'era una volta una Vespa, il modello di scooter della Piaggio nato nel 1946da un disegno dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio, e c'era un Segway, un veicolo elettrico a batteria su due ruote, auto-bilanciato, inventato da Dean Kamen del 2001. Dall'amore tra la Vespa ed il Segway nasce Vespa Segway, il bizzarro veicolo a trazione elettrica rivestito interamente con pezzi vintage ricavati da una Vespa.

Realizzato dalla società catalana Bel & Bel, lo strano ibrido ha in tutto le somiglianze di una Vespa Piaggio ma tutti i vantaggi di un segway: ecologico e silenzioso, in grado di salire pendenze fino a 30° e capace di ruotare di 360° sul posto grazie ai suoi due motori indipendenti. Quando fu introdotto sul mercato per la prima volta nel 2001, il Segway venne presentato come il futuro della mobilità urbana, destinato a scalzare tutti gli antiquati mezzi di locomozione, dalla bicicletta allo scooter. Oggi di Segway in giro se ne vedono pochi, e come colpo finale, un paio di anni fa, l'inventore del veicolo elettrico è finito fuori strada proprio mentre era alla guida di una sua creazione. Ma lo studio di design spagnolo assicura che Vespa Segway è più facile da usare di un segway ordinario perchè è più stabile sotto i piedi e più facile da montare. Il piantone dello sterzo può essere regolato per soddisfare le diverse altezze delle persone e il suo tempo di reazione – di andare avanti, girare e l'arresto – è davvero repentino.

Ruote, pedana, scudo e manubrio, parafanghi anteriori di una ET3, tutta la carrozzeria è quella di una Vespa, dal fascino intramontabile e sicuramente ben riuscito, ma la funzionalità ed eco-compatibilità sono quelli del Segway. Tutti i pezzi possono essere modificati a piacimento e il produttore offre diverse combinazioni di colore e un'interessante gamma di accessori. Dal punto di vista tecnico invece, il motore elettrico, i giroscopi e i sensori sono realizzati da un’azienda cinese che replica le soluzioni utilizzate dal Segaway. Nasce così la prima Vespa da marciapiede, acquistabile on line per un costo di circa 2900 euro (molto di meno dell'omologo Segway proposto a partire da circa 8.500 euro).