Villa Sophia, la casa intelligente che unisce tecnologia e natura
"Villa Sophia funziona come il centro dell'Universo, attorno al quale ruota tutta la sua vita.", così lo studio di architettura ceco COLL COLL presenta Villa Sophia, la casa in grado di coniugare tecnologia e natura. La villa intelligente si trova sulla collina di Trója sopra una riserva naturale con viste mozzafiato su Praga. Villa Sophia è stata realizzata per una giovane coppia, che ha deciso di tornare dal Canada nella Repubblica Ceca, ed è uno spazio pensato per coniugare lavoro e abitazione. "L'ambizione dei clienti – un culturologo e un informatico – era una casa funzionale senza compromessi, e l'opinione sull'integrazione e la gestione delle tecnologie corrispondeva a questo. Tuttavia, la realtà e le abitudini di processo nella costruzione non corrispondono alla visione dell'utente sull'interazione con l'ambiente. Grazie alla piattaforma di integrazione sysloop, i limiti secolari sono stati superati. Il sistema consente di collegare i mondi delle tecnologie di costruzione rigida, i dati non strutturati morbidi e il contesto in continua evoluzione del web. Il grado unico di interconnessione di valori e tecnologie apre innumerevoli possibilità".
Villa Sophia si trova a Troja dove domina una collina con vista mozzafiato su Praga e il contesto circostante. Il terreno discendente consente alla casa di aprirsi a sud e offre tre viste differenti: dallo spazio living al giardino, dalla camera da letto alle cime degli alberi e dallo studio al panorama della città. "La casa inizia dal garage, da cui si sviluppa la sua spirale spaziale. Il garage è quindi una parte a tutti gli effetti della casa e funge praticamente da ingresso.", spiegano gli architetti di COOL COL, "Nello spirito delle ville palladiane, la pianta quadrata è suddivisa in 9 campi, che risalgono a spirale il pendio e terminano con la parte più pubblica della casa, cioè la parte lavorativa. Lo spazio abitativo principale si accede al livello del giardino e l'atrio della scala centrale entra dolcemente nelle parti più alte della casa lungo il pendio ascendente. L'approccio per residenti e ospiti è antagonista. Consente un'esperienza diversa dalla percezione dello spazio o dall'uso della pendenza della scala in discesa o, al contrario, in salita, secondo le estremità opposte della spirale. Inoltre, la scala è attraversata da una rampa priva di barriere architettoniche, che sottolinea ancora una volta la funzionalità complessiva della casa come luogo da vivere per tutta la vita, secondo le specifiche dei clienti. Sviluppa il movimento nelle prime fasi della vita e ne facilita il funzionamento alla fine". La sostenibilità ja inoltre guidato molte decisioni relative alla costruzione e ai materiali usati.
Villa Sophia è una casa intelligente dove le porte si muovono da sole su magneti lineari; tutte le luci sono controllabili a spettro completo (RGBW), in modo che la sera la casa possa rimuovere lentamente la componente blu per dormire bene; la casa accompagna gli abitanti al pianoforte, in modo da suonare indipendentemente qualsiasi canzone, ma anche comporre usando l'intelligenza artificiale. Anche dall'alto l'abitazione è mutevole nel paesaggio grazie al tetto che fiorisce nel corso dell'anno in diversi colori contribuendo non solo al bilancio energetico della casa, ma anche a quello estetico.