Vivere in un Monumentum: la nuova installazione al Barbican di Londra è un viaggio verso l’ignoto
"Cosa succede quando si costruisce un nuovo modello? Cosa succede quando ci pieghiamo alle regole?", sono le domande poste da UVA, United Visual Artists, lo studio che ha realizzato la nuova installazione per The Curve del Barbican Centre di Londra.
Momentum è un modello interno di tempo, movimento, massa e spazio, forse anche geneticamente codificato, che si basa sulla lunga ricerca rigorosa sulla percezione dello studio londinese fondato da Matthew Clark, Chris Uccelli e Ash Nehru nel 2003. Basandosi sulla fisica e la tecnologia digitale, UVA ha trasformato la ‘Curva' in uno strumento spaziale, nell'installazione di una sequenza di elementi pendolo,lungo tutta galleria di 90 metri, per creare una composizione in continua evoluzione di luce e suono.
In concomitanza con il 10° anniversario del Barbican, UVA ha presentato Momentum, visitabile fino al 1 giugno 2014. Monumentum è una sequenza accuratamente coreografata di luce, suono e movimento, che risponde allo spazio unico della Curva. Momentum si compone di dodici pendoli che attivano la luce e il suono come altalene, richiamando l'attenzione sul vasta curvatura dello spazio, e invita i visitatori a viaggiare attraverso lo spazio guidati solo dai propri sensi intensificati. Ogni pendolo è stato meticolosamente progettato e costruito con acciaio, alluminio, ed un sistema di elettronica personalizzata. Il suono è individuale per ogni pendolo, preparato e messo a risuonare perfettamente in base a come ci si muove all'interno della Curva, lo spazio espositivo libero del Barbican che avvolge la parte posteriore della Concert Hall.
I pendoli a volte si muovono in modi inaspettati proiettando ombre di oggetti e piani di luce coinvolgenti attraverso le pareti alte 6 metri e il pavimento curva dello spazio. I visitatori sono invitati a esplorare la stanza al proprio ritmo, e il loro movimento, attraverso la galleria, consente di vivere un'esperienza totalmente individuale. Momentum crea un ambiente che ha le sue fondamenta nella ricerca dettagliata, nella sofisticata tecnologia informatica e nelle competenze meccaniche. Eppure, l'effetto è quello di creare uno spazio che si sente meravigliosamente trasformato, che invita a sperimentare ed esplorare.