"Wikkelhouse" in inglese si traduce come "casa da imballaggio" e la nuova abitazione fatta tutta di cartone 100% riciclabile è davvero una rivoluzione per il mondo delle costruzione. Ci vuole un solo giorno per montare una Wikkelhouse e a realizzare la rapida operazione è la "Fabbrica di Fantascienza", una vecchia società di Amsterdam che un tempo produceva solo scenografie teatrali ma che oggi ha deciso di ampliare la sua attività. Nella "Fabbrica" la Wikkelhouse viene realizzata con cartone ad alta resistenza con uno stampo a forma di casa, che viene avvolto da 24 strati (di cartone). Per questo motivo si parla di "casa da imballaggio".

La Wikkelhouse

La Wikkelhouse può essere personalizzata in qualsiasi modo si desidera, in termini di dimensione complessiva e di caratteristiche individuali. La base di una Wikkelhouse è il cartone ondulato, e viene realizzata con un metodo brevettato che avvolge gli strati di cartone, 24, attorno ad un enorme stampo. Questo processo di produzione crea una struttura robusta e isolante che è destinata a durare nel tempo, anche 50 anni. Grazie a questo metodo di avvolgimento, l'isolamento termico e la costruzione sono integrati in modo sostenibile. Ogni parte della casa è inoltre protetta con un film traspirante impermeabile e rifinita con pannelli di legno, in modo che la Wikkelhouse resti inalterata in caso di precipitazioni e forte vento, e dando agli abitanti della casa la sensazione di vivere in una normale abitazione.

Il modello base della Wikkelhouse misura 54 metri quadrati, e all'interno presenta tutti i comfort di un'abitazione tradizionale. L'esterno è rifinito con una parete impermeabile e pannelli in legno per proteggere la struttura interna e gli abitanti dalle diverse condizioni meteorologiche. Al momento la Fabbrica di Fantascienza di Amsterdam ha già installato Wikkelhouse in diversi contesti, sia urbani che naturali, persino su un lago in una riserva naturale vicino a Londra. La struttura 100% di cartone è perfetta sia come abitazione che per ufficio. La Wikkelhouse è anche espandibile con un modulo dotato di servizi igienici e cucina.

Come si costruisce

La Wikkelhouse può essere usata per alloggi temporanei o permanenti. Il costo è di appena 25.000 dollari per un modello base. La Fabbrica di Fantascienza di Amsterdam consente di far arrivare una Wikkelhouse, già pronta per il montaggio, quasi ovunque. La Fabbrica consegna al momento in tutti i Paesi Bassi, Belgio, Francia, Germania, Regno Unito e Danimarca. Sul posto arrivano i pezzi già realizzati che bisogna montare; una squadra può costruire l'intera struttura in un solo giorno. Ognuno dei pezzi della casa pesa 500 chili, questo permette di poggiare l'abitazione direttamente sul terreno senza bisogno di fondazioni e i calcoli indicano che il vento non costituisce un pericolo. La Wikkelhouse viene consegnata già dotata di porte e finestre. Inoltre, grazie al peso ridotto e la facilità di montaggio, è possibile spostarla quando e dove più si preferisce.