22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vivo Vacuum, l’aspirapolvere per chi soffre di artrite

Per coloro che soffrono di disabilità fisiche anche i gesti quotidiani più comuni, come pulire casa, possono risultare difficili. Così il designer Alex Worthington ha inventato un aspirapolvere che grazie al suo innovativo design offre una maggiore indipendenza a tutti nello svolgere le attività domestiche di base.
A cura di Clara Salzano
22 CONDIVISIONI
Immagine

Attività quotidiane come le faccende domestiche per la maggior parte delle persone vengono considerate basilari ma per oltre 10 milioni di adulti nel solo Regno Unito anche solo passare l'aspirapolvere in casa può essere complicato. Sono infatti molti i casi di persone che soffrono di artrite e altre disabilità muscoloscheletriche che impediscono anche le attività di base più comuni. Così il designer Alex Worthington ha inventato un aspirapolvere che grazie al suo innovativo design offre una maggiore indipendenza a tutti nello svolgere le attività domestiche.

Vivo Vacuum è l'aspirapolvere pensato per chi soffre di artrite e altre disabilità fisiche. Tale condizioni muscoloscheletriche sono la principale causa di disabilità nel Regno Unito e colpiscono oltre 10 milioni di adulti. A partire da questo dato significativo, Alex Worthington ha progettato un aspirapolvere che possono usare tutti, anche chi soffre di artrite e altre disabilità muscoloscheletriche. Tali condizioni infatti spesso causano la perdita di indipendenza nelle attività quotidiane, anche quelle più sempli. Man Mano che la malattia avanza chi è colpito da artrite e altre disabilità fisiche tende a delegare le attività di base ad altre persone con la perdita conseguente di indipendenza. La pulizia è uno dei compiti più difficili, in particolare l'uso dell'aspirapolvere.

Immagine

"Vivo Vacuum offre una maggiore indipendenza per coloro che soffrono di disabilità che impediscono le attività quotidiane che sono cruciali in casa. ", spiega Alex Worthington, "Il design leggero consente sessioni di aspirazione frequenti e brevi, migliorando l'indipendenza dell'utente: due barre del pennello ruotano in direzioni opposte. La barra della spazzola in avanti rimuove lo sporco mentre la barra della spazzola posteriore spazza lo sporco. Ciò significa che un ‘push-pull' può essere eseguito con una sola spinta". Il contenitore della polvere nell'aspirapolvere ideato dal giovane designer inglese si trova in una posizione più sollevata da terra, in questo modo si evita la necessità di piegarsi. La polvere difettosa viene svuotata dopo diverse sessioni di pulizia, il che significa che l'utente deve svuotare fisicamente il cestino solo occasionalmente. Vivo Vacuum funziona senza fili in questo modo si semplifica anche di più l'esperienza dell'utente.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views