Volkspod, lo scooter che ricicla pezzi dei Maggiolini Volkswagen
"Da un maggiolino tutto matto" a "Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà", il Maggiolino Volkwagen è sicuramente una delle automobili più iconiche della storia dei motori nonché uno dei veicoli dal design più famoso e simpatico del mondo. Il fascino del vecchio Maggiolino Volkwagen non sembra tramontare e a dimostrarlo è l'ultimo lavoro del costruttore Brent Walter che ha ideato Volkspods, una coppia di minuscoli scooter realizzati riciclando parti di un Volkswagen Beetle, compresi i parafanghi anteriori. I Volkspods usano un minuscolo motore Volkswagen da 79 cc per spostarsi facilmente e risultare un veicolo perfetto per la città.
Per rendere omaggio al primo modello di Maggiolino Volkwagen, Brent Walter ha costruito i Volkspods con i parafanghi anteriori dell'iconica automobile VW e montando un minuscolo motore Volkswagen da 79 cc. Il progetto è iniziato circa un anno fa un po' per caso nel garage di Brent Walter che da sempre ama smontare e rimontare i pezzi di vecchi veicoli. I parafanghi recuperati dal Maggiolino Volkwagen sono stati modificati per accogliere un faro e un fanale posteriore. Sono stati inoltre verniciati nelle tinte del verde betulla e del blu pastello per conferire un aspetto retrò al piccolo scooter. L'originale costruttore ha poi aggiunto un manubrio e una sella sporgente oltre che a dei poggiapiedi, che ricordano le biciclette vintage degli anni Novanta, e pedali per i freni. I Volkspods non hanno infatti marce ma hanno i pedali dei freni posteriori adeguati.
Le immagini dei Volkspods sono apparse sul profilo Instagram di Brent Walter avendo subito un enorme successo. Questo conferma quanto ancora oggi il Maggiolino Volkwagen sia un'icona intramontabile delle quattro ruote. Il Maggiolino, nome con cui in Italia viene chiamata la Volkswagen Typ 1, è un'autovettura che è stata prodotta dal 1938 al 2003. Con le sue forme arrotondate il veicolo è stato il primo modello prodotto dalla Volkswagen per poi diventare un successo planetario e forse l'automobile tedesca più conosciuta al mondo. Il Maggiolino Volkwagen, senza considerare la sua riedizioni del 1998 come Volkswagen New Beetle e nel 2001 come Maggiolino, detiene il record di auto più longeva del mondo essendo stata prodotta ininterrottamente per 65 anni.