31 Agosto 2020
17:27

Walala Parade, la più grande opera d’arte pubblica di Londra

Leyton High Road nella zona orientale di Londra è stata recentemente trasformata in un gigantesco murale disegnato dall’artista Camille Walala in seguito a una campagna di crowdfunding di successo. Walala Parade è tra le opere pubbliche più grandi ed emozionanti della città che è riuscita a portare colore e vivacità ad una zona grigia di Londra.
A cura di Clara Salzano

Un'esplosione di colore e forme geometriche ha dato un nuovo volto allo zona est di Londra. Qui l'artista internazionale Camille Walala ha realizzato, in collaborazione con le aziende locali Deeney's (sede di un leggendario haggis toastie), lo studio di animazione Mighty Elk e il gruppo artistico della comunità Wood Street Walls, un grande murale lungo la High Road. di Leyton. Il murale, intitolato Walala Parade, è tra le opere pubbliche più grandi di Londra e mira a portare un po' di vivacità in una zona spenta della città. L'opera è stata realizzata grazie a una sovvenzione del Sindaco di Londra e a una campagna di crowdfunding di successo.

Forme geometriche strabilianti, nei toni del rosso, blu, giallo, nero e viola ora riempiono la Leyton High Road. Walala Parade è stato creato utilizzando la vernice riciclata, che conferisce al murale un carattere sostenibile. "La pianificazione, lo sforzo e la realizzazione di Walalaparade sono stati incredibili. Alcuni potrebbero pensare che sia solo un muro dipinto, ma per alcune persone sta illuminando una zona grigia di Leyton e per questo siamo veramente grati a tutte le persone coinvolte.", racconta lo specialista scozzese di street food Deeney's, promotore dell'opera. Deeney's ha aperto il suo primo caffè in High Road Leyton nel 2015 e si è trasferito in un locale più grande nel dicembre 2018. È allora che il team di Deeney ha incontrato Andy de Vries dello studio di animazione locale Mighty Elk che credeva che la strada potesse beneficiare di un intervento artistico e che gli edifici dalla forma unica sarebbero stati adatti a un murale. La coppia ha così iniziato a cercare un artista con un'estetica forte e positiva, e con l'esperienza per realizzare un progetto così complesso. Camille Walala è sembrata la scelta giusta, avendo l'artista già creato murales, facciate di edifici e installazioni di grandi dimensioni dalle Mauritius a Mayfair. Walala è famosa per l'uso di colori audaci e geometrie dinamiche per dare energia ai paesaggi urbani. Walala ha creato un enorme murale che infonde gioia a Leyton: "Crediamo che l'arte e la cultura siano un ottimo modo per coinvolgere la comunità e illuminare lo spazio pubblico per stimolare il passaggio e creare un senso di orgoglio civico. Attraverso il progetto di arte pubblica, intendiamo utilizzare il voto come un modo per chiedere le aspirazioni della comunità per il loro territorio, che possono fornire idee per progetti per Leyton. Deeney ha lavorato duramente per cercare l'accordo di tutte le imprese locali e i proprietari di tutta la Parata dei negozi, che ha contribuito a costruire relazioni tra gli imprenditori e creare entusiasmo, rendendo la sfilata una destinazione e stimolare il passaggio". L'obiettivo è di inserire Walala Parade nel London Design Festival autunnale e contribuire a suscitare interesse e investimenti verso questa zona di Londra.

Camille Walala trasforma le banali strisce pedonali in opere d'arte coloratissime
Camille Walala trasforma le banali strisce pedonali in opere d'arte coloratissime
Connecting the Dots, la più grande opera d'arte d’illuminazione mai realizzata
Connecting the Dots, la più grande opera d'arte d’illuminazione mai realizzata
Olafur Eliasson crea una nuova opera d'arte pubblica in Alto Adige
Olafur Eliasson crea una nuova opera d'arte pubblica in Alto Adige
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni