Warley Museum: il museo più piccolo del mondo è dentro una cabina telefonica
Con la diffusione dei telefoni cellulari e il mondo sempre più connesso tramite internet, le cabine telefoniche pubbliche risultano ormai obsolete e spesso sono in disuso in varie parti del mondo. Così Warley, un villaggio dello Yorkshire, ha trasformato una vecchia cabina telefonica cittadina in un'attrazione turistica unica al mondo: è qui il più piccolo museo al mondo. Si chiama Warley Museum e chi l'ha visitato è rimasto senza parola per il progetto: c'è spazio solo per un visitatore alla volta, ma nonostante lo spazio limitato, il più piccolo museo al mondo è caratterizzato da incisioni sui vetri, vecchie fotografie e una selezione di oggetti personali che raccontano la storia del paese.
Il Warley Museum è stato realizzato nell'ambito del programma "Adotta una cabina", promosso dalla British Telecom. La cabina telefonica è stata interessata da un progetto di riqualificazione voluto dai membri della Warley Community Association (WCA). Dopo aver analizzato i diversi usi delle altre cabine telefoniche adottate dal programma, inclusi gli scambi di libri e i defibrillatori, il gruppo ha deciso di creare il particolare museo. Il lavoro e la pianificazione del progetto è stata effettuata dalla signora Bailey, il cui marito è il falegname del villaggio, e gli artisti di Warley, Paul e Chris Czainski. Oggi in Inghilterra solo il 7% degli adulti usa le cabine telefonica, si contano dunque più di 65000 strutture che richiedono un intervento di conversione, e quella del Warley Museum ha avuto un enorme successo di pubblico.
La cabina telefonica si trova al di fuori del Maypole Inn, un ristorante nel cuore della città. Il tema attuale di quello che potrebbe essere il museo più piccolo del mondo è la storia locale ma l tema è attualmente storia locale, ma la Warley Community Association (WCA) prevede di apportare modifiche ogni tre mesi. Intanto ha presentato anche domanda per iscrivere l'attrazione come "il museo più piccolo del mondo" nel Guinness dei primati.