274 CONDIVISIONI

Weeble funerario: ecco l’urna che cullerà i vostri cari per sempre

La morte di per sé è già drammatica ma la si può rendere più sostenibile con la prima urna a forma di uovo che culla le ceneri dei vostri cari senza mai farli cadere.
A cura di Clara Salzano
274 CONDIVISIONI
Immagine

Il weeble è un giocattolo brevettato a forma di uovo che grazie ad un peso particolare posto sulla sua base può oscillare senza mai ribaltarsi. "Il weeble oscilla ma non cade", diceva una famosa pubblicità degli anni '70 e sicuramente intere generazioni sono state influenzate da questo giocattolo che veniva realizzato con diverse forme, da quella umana a quella animale. Ancora oggi si realizzano weeble a forma di Peppa Pig e, per intenderci, è quel giocattolo ovoidale che oscilla continuamente come se ne trovato anche sulle bancarelle per le strade delle nostre città. Una volta terminata la spinta il weeble ritorna in posizione verticale senza mai cadere. A questo giocattolo si ispira l'ultima creazione del designer Wolfgang Natlacen che ha ideato un modo per sdrammatizzare la morte: un'urna a forma di uovo, o meglio di weeble, che culla le ceneri dei propri cari senza danneggiarli.

La morte non è mai un argomento piacevole, e spesso siamo abituati a pensare a quello che c'è dopo la morte come ad un sarcofago freddo, ad un urna che non si sa dove posizionare, o ad un corpo sotto terra. Ma per Wolfgang Natlacen ci può essere un'alternativa al grigiore dopo la morte. Ispirandosi al famoso giocattolo weeble, il designer ha infatti realizzato un urna a forma di uovo che riesca a cullare le ceneri dei propri cari senza mai ribaltarsi. Creato in legno d'acacia, lo stesso materiale che gli Egizi usavano per i sarcofagi, l'urna ovoidale è composta da due parti: la parte superiore si apre per poter inserire le ceneri del defunto e una volta sollevata rivela un'intercapedine per l'ottimale conservazione e traspirazione delle ceneri. Quando l'urna viene chiusa resterà in posizione verticale fino a quando non si deciderà di farla oscillare; una volta data una spinta l'urna di Natlacen cullerà il vostro caro defunto in un moto costante. L'urna è realizzata in modo da potersi mai inclinare troppo e ribaltarsi. Con quest'urna a forma di weeble Wolfgang Natlacen ha voluto realizzare un oggetto che legasse maggiormente i vivi con i morti e che non fosse solo un mero contenitore di cenerei ma concepito come un'opera d'arte da poter esporre anche in casa.

274 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views