“Wengenn nel paese delle meraviglie”: le immagini dei sogni di un bambino addormentato
‘Wengenn in Wonderland' è una stravagante serie di foto sognanti in cui l'artista cinese Queenie Liao fotografa il sonnellino del suo bambino Wengenn immaginando per lui avventure da favola. La madre crea la terra fantastica dove trasportare il più giovane dei suoi tre figli quando cade tra le braccia di Morfeo.
Tra le stelle, nella giungla selvaggia, nella terra di mille e una notte, il piccolo Wengenn viaggia nel sonno. Placidamente addormentato, il ragazzo è il protagonista di scene creative e divertenti. Molte volte in passato, con Mila's Daydreams di Adele Enersen o con le Blackboard Adventures di Anna Eftimie, molte avventure magiche possono accadere quando un bambino sta sognando e la fotografa Liao crea mondi fantastici per il proprio Wengenn.
"La fotografia è sempre stata il mio hobby. In un primo momento il mio interesse era rivolto alla Natura, ma dopo la nascita del mio primo figlio, nel 2002, l'attenzione si è spostata al mio prezioso bambino. Tutti i giorni, appena prima del pisolino di Wengenn, immagino che lui sia il protagonista di uno dei miei episodi preferiti, e di "verniciare" un scena di fondo con tutti oggetti di casa, proprio come un artista fa con i suoi pennelli. Quando Wengenn si addormenta, io lo pongo al centro della scenografia creata e inizia il suoi viaggio nei miei scatti. La mia visione è quella di creare una serie di foto che lo ritraggano mentre esplora il suo immaginario, il suo incantevole mondo fiabesco", ha dichiarato la fotografa Queenie Liao.
Nella serie che sta rapidamente facendo il giro del web, il fatto più impressionante di tutti è che Queenie crea queste avventure con oggetti comuni dell'uso domestico come coperte, lenzuola, sciarpe e animali di peluche. Le dolci immagini sono oggi un libro intitolato appunto "Wengenn nel paese delle meraviglie": in meno di cento scatti il piccolo Wengenn è acrobata, cavaliere o re di picche.
E come tutte le grandi serie, non si vorrebbe mai che finisca (naturalmente fino a quando Wengenn non crescerà…).
(Photos © Queenie Liao)