18 Ottobre 2016
18:23

Wine Condom: ecco il primo preservativo per il vino

Dimenticate i tradizionali tappi per le bottiglie perché da oggi arriva il primo preservativo che permette di conservare il vino meglio e più a lungo.
A cura di Clara Salzano

Una volta che si apre una bottiglia di vino, conservarne l'odore ed il gusto intatto è davvero complicato. C'è chi per evitare di sprecare gli aromi del vino consuma la bottiglia senza alcun rimorso; chi ha acquistato o creato una cantina con la giusta inclinazione dei vani di deposito del vino; e chi invece si accontenta di mettere il vino in frigo con un tappo di sughero o di plastica. Ma spesso quest'ultima soluzione, la più frequente, non è sufficiente per mantenere intatte le caratteristiche del nettare degli dei. Da oggi arriva la soluzione ideale: si chiama Wine Condom, e, come suggerisce il nome stesso, è il primo preservativo da vino che impedisce qualsiasi passaggio di aria o di odori che determinano una falsificazione del sapere originario del vino.

Wine Condom è la massima protezione possibile per gli amanti del vino. L'idea è di una mamma di Dallas: dopo aver portato a casa nel 2013 una bottiglia di buon Riesling, ormai aperta, sigillata con un tappo e dei semplici elastici, la donna ha pensato ad un modo per conservare meglio in casa il vino, quando non si possiede una cantina specifica. Wine Condom permette di sigillare completamente la bottiglia di vino aperta, riporla in frigorifero in posizione verticale o orizzontale, mantenendo sempre le caratteristiche della bevanda.

Wine Condom funziona proprio come un comune preservativo: è chiuso all'interno di una bustina salva freschezza ma una volta aperto può essere usato all'infinito. Si infila sul collo della bottiglie proprio come un normale condom e sigilla la confezione senza alcun pericolo di perdita. L'originale preservativo da vino si vende inoltre in un'elegante scatola con sei wine condom. La maggior parte dei tappi del vino sul mercato emergono di qualche centimetro oltre la bottiglia rendendo il passaggio di aria e odori non del tutto impedito. Wine Condom, invece, aderisce perfettamente all'apertura della bottiglia sul collo ostacolando qualsiasi passaggio di elementi gassosi. Così una bottiglia di vino sigillata con l'innovativo preservativo può essere inserita in una borsa, nella tasca di una giacca o in qualsiasi contenitore perché non c'è alcun pericolo di perdita. Wine Condom è un preservativo usa e getta che può essere gettato normalmente oppure può essere utilizzato tutte le volte che si vuole.

Librottiglia: l'idea geniale che unisce il buon vino al piacere della lettura
Librottiglia: l'idea geniale che unisce il buon vino al piacere della lettura
Il nuovo tram di Bordeaux è un'enorme bottiglia di vino che gira per la città?
Il nuovo tram di Bordeaux è un'enorme bottiglia di vino che gira per la città?
I prodotti di design più popolari del 2016
I prodotti di design più popolari del 2016
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni