video suggerito
video suggerito

Wonderwall: a Napoli il paradiso di ogni street artist

“WONDERWALL – Casoria Street Style” è un evento che animerà la provincia di Napoli il 25 maggio con un’intera giornata dedicata alla streert art e alla cultura hip hop.
A cura di Clara Salzano
48 CONDIVISIONI
Immagine

La street art è un termine generico che definisce le forme di arte visiva realizzate in luoghi pubblici, di solito opere d'arte non autorizzate eseguite al di fuori del contesto di luoghi d'arte tradizionali. Negli ultimi anni c'è stato un crescente interesse in questa forma effimera e virale d'arte che sta segnando ambienti urbani di tutto il mondo, e ha sviluppato una sub-cultura fiorente. Con sfumature anti-capitaliste e ribelli, la street art è una forma democratica di arte pubblica popolare che può includere opere d'arte tradizionali graffiti, stencil graffiti, sticker art, wheatpasting and street poster art, video projection, art intervention, guerrilla art, flash mobbing e le installazioni di strada. Considerata da molti un atto vandalico, per altri è un efficace strumento di comunicazione del dissenso e delle preoccupazioni politiche: gli street artist scelgono le strade come loro galleria e agiscono allo scopo di comunicare direttamente con il pubblico, senza sottostare ai limiti percepiti nel mondo dell'arte ufficiale. Gli artisti di strada non aspirano a cambiare la definizione di opera d'arte, ma piuttosto a mettere in discussione l'ambiente esistente con una propria lingua. Oggi sempre più spesso molte città del mondo riconoscono la legittimità di tale espressione artistica che è diventata uno strumento per abbellire e riqualificare le periferie urbane.

Immagine

Domenica 25 maggio, dalle 10 alle 23 a Casoria, un muro lungo 125 metri, composto da 36 facciate che misurano ognuna circa 3,35 metri di base per 2,07 metri di altezza, sarà trasformato nel primo spazio interamente dedicato alla street art della provincia di Napoli: “WONDERWALL – Casoria Street Style”. Casoria, in passato il centro più industrializzato del sud Italia, oggi è caratterizzata da molte aree industriali ormai dismesse e tali rovine dell'età moderna sono diventate eco mostri grigi e opprimenti che inquinano, non solo il territorio, ma anche lo spazio visivo. Il 25 maggio vedrà proprio la trasformazione delle mura di cinta di una delle aree industriali dismesse. Tutti gli artisti, grafici, pittori e designer che parteciperanno (inviando le proprie opere entro il 10 maggio all’indirizzo di posta elettronica: HYPERLINK "mailto:casoriawonderwall@gmail.com"casoriawonderwall@yandex.com.) prenderanno parte ad una grande opera collettiva di riappropriazione di spazi e luoghi abbandonati a cui daranno nuova vita.

Il muro lungo 125 metri che verrà completamente dipinto il 25 maggio
Il muro lungo 125 metri che verrà completamente dipinto il 25 maggio

WONDERWALL – Casoria Street Style è una vera e propria "chiamata alle arti”, un concorso per tutti gli artisti della Campania che renderanno possibile la trasformazione delle facciate del muro della ex-fabbrica Rhodiotoce attraverso un progetto di decoro urbano ed educazione alla condivisione di spazi comuni promosso dal Comune di Casoria. Figure di spicco del mondo della cultura come Kamilia Kard, artista e curatrice d'arte; Domenico Esposito, critico d'arte, Antonio Manfredi, direttore Museo CAM di Casoria, Luigi Console, visual designer, Antonio Perna, direttore SUDLAB di Portici e molti altri, valuteranno le opere più valide che verranno realizzate il 25 maggio. Già tanti i writer che hanno dato la loro adesione: DIASUHT, LDK, PSA, Ciro, Zoe, Raze, Skor, UNS, a3mila, Hardcore, Jorit, Mandragora, Korvo, SFA, ZSE, XT, Zhod, Tasto. Durante la giornata vari dj della scena partenopea si alterneranno in console per creare l’atmosfera giusta e rendere lo scenario ancora più coinvolgente. In programma anche un rap battle hosted dai Sangue Mostro e la semifinale del Freestyle Session Italia, a cura della UnS Crew, con Mike BreakStarr Espinoza in console.

Vash Ƴeah logo remix for Wonderwall - Casoria Street Style
Vash Ƴeah logo remix for Wonderwall – Casoria Street Style

Il 25 maggio sarà dunque l'occasione per condividere un nuovo spazio urbano che permetterà a giovani artisti di potersi esprimere liberamente e di lasciare un segno del proprio percorso artistico, contribuendo alla riqualificazione di un quartiere, attraverso la creazione di un percorso urbano più piacevole, vivace e memorabile. Questa è la Napoli che vuole cambiare, questa è la Napoli che a noi piace.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views