44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

World Press Photo 2015: ecco tutte le foto vincitrici

Il World Press Photo è il più prestigioso premio di fotogiornalismo del mondo che quest’anno ha premiato l’amore gay in Russia.
A cura di Clara Salzano
44 CONDIVISIONI
Immagine

"É un momento storico per l'immagine…l'immagine vincente deve essere estetica, per avere un impatto, e deve avere il potenziale per diventare iconica. Questa foto è esteticamente potente, ed ha umanità", ha detto Michele McNally, direttore della fotografia e assistente direttore editoriale di The New York Times, a capo della giuria esaminatrice al World Press Photo 2015. Anche quest'anno il più prestigioso premio di fotogiornalismo del mondo ha scelto il suo vincitore, premiato anche nella categoria Contemporary Issues: la giuria della 58esima edizione annuale del World Press Photo Contest ha premiato col primo posto l'immagine del fotografo danese Mads Nissen. "Jon e Alex" è il titolo della foto vincitrice dell'importante Contest. Scattata a San Pietroburgo il 18 maggio 2014, la foto racconta le difficoltà di un amore gay e libero in Russia: "Jon, 21, e Alex, 25, una coppia gay, durante un momento intimo. La vita delle persone lesbiche, gay, bisessuali o transgender (LGBT) è sempre più difficile in Russia. Minoranze sessuali subiscono discriminazioni legali e sociali, le molestie, e persino violenti attacchi di odio-crimine da parte di gruppi religiosi e nazionalistici conservatori", spiega il fotografo Mads Nissen.

La foto vincitrice pone l'attenzione su un problema reale ed attuale nel mondo, fa notizia e smuove l'opinione pubblica internazionale su determinate questioni sociali, per questo ha meritato il primo premio. Con questa immagine si parla di amore e si vuole inviare un messaggio globale al mondo. Ed è questo lo scopo del World Press Photo: premiare chi fa informazione attraverso le immagini. Il World Press Photo è un contest con voci da tutto il mondo: 97.912 immagini sono state presentate da 5.692 fotoreporter, fotogiornalisti e fotografi documentaristi da 131 paesi. La giuria premia le migliori foto (primo, secondo e terzo posto) in 8 categorie tematiche, il cui contenuto non deve rigorosamente essere modificato. I vincitori del primo posto in ciascuna categoria vincono 1500 euro mentre il vincitore della foto dell'anno, World Press Photo of the Year, riceve 10000 euro e un omaggio professionale dalla Canon. Quest'anno i 42 fotografi vincitori provenivano da Australia, Bangladesh, Belgio, Cina, Danimarca, Eritrea, Francia, Germania, Iran, Irlanda, Polonia, Russia, Svezia, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti e anche dall'Italia. Ecco le immagini vincitrici più affascinanti e qui trovate tutte le foto premiate:

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views