video suggerito
video suggerito

Xero Studio, l’ufficio a energia zero che rispetta l’ambiente

Lo studio di architettura Studio Ma, noto soprattutto per i suoi musei ed edifici universitari eco-consapevoli, ha trasformato ex ufficio dentistico nella città di Phoenix nella propria sede sfruttando l’architettura rigenerativa ad energia zero, che non consuma, ricicla l’acqua e persino rigenera la natura.
A cura di Clara Salzano
47 CONDIVISIONI
Fotografia di Bill Timmerman
Fotografia di Bill Timmerman

Si sente spesso parlare di architettura ad energia zero, riciclo dell'acqua e altre pratiche sostenibili ma spesso le persone ancora molti dubbi in merito. Lo studio di architettura Studio Ma ha provato a dimostrare che è possibile realizzare un'architettura che non ha impatto sull'ambiente. Si chiama Xero Studio ed è la sede dell'azienda a Phoenix, creata recuperando un ex ufficio dentistico e trasformandolo in un esempio di architettura rigenerativa senza eguali. Il nuovo spazio ufficio di Studio Ma è un'architettura per tutti in cui sono applicati i valori rigenerativi e bioclimatici tipici della pratica dello studio.

Immagine

Lo studio di architettura Studio Ma, noto soprattutto per i suoi musei ed edifici universitari eco-consapevoli, ha trasformato un ex ufficio dentistico nella loro città di Phoenix come propria sede: "L'edificio esistente, ex studio dentistico, è stato demolito fino alla conchiglia e le pareti sono state sollevate a 4 metri per migliorare l'acustica e il comfort degli occupanti. Un portico anteriore conduce all'ingresso principale dell'edificio di 2.515 sf che si apre in una sala accogliente e in uno spazio studio inondato di luce naturale.", spiegano gli architetti, "Altri spazi includono una cucina collaborativa, una bottega di legno, una sala conferenze, un laboratorio di fabbricazione e terreni xeriscape che si aprono sulla strada, una rarità a Phoenix".

Xero Zero è un edificio ad energia zero, che non consuma, ricicla l'acqua e persino rigenera la natura. L'edificio esistente era inefficiente dal punto di vista energetico, per cui i progettisti hanno optato per una riqualificazione energetica della presistenza, con una particolare attenzione all'architetture rigenerativa e sostenibile. La caratteristica che salta subito all'attenzione è l'inserimento di una facciata esterna della parete dello schermo in legno kebonized che riduce il guadagno di calore e l'abbagliamento. È stato adottato un sistema pionieristico da acqua nera ad acqua potabile che garantisce impressionanti prestazioni ambientali. Per ridurre al minimo la necessità di nuovi materiali da costruzione, lo Studio Ma ha riutilizzato la maggior parte della struttura esistente tra cui i materiali in carbonio come lastre di cemento e muratura, fondazioni e pareti esterne, per evitarne lo smaltimento che inquina. Infine all'interno la ventilazione naturale è garantita per nove mesi durante l'anno con lucernari e finestre funzionanti che forniscono luce naturale durante il 95% delle normali ore lavorative annuali. Xero Studio rappresenta un modello di buon architettura che tutti dovrebbero seguire.

Immagine
47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views