13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Zaha Hadid Architects crea il futuro museo della scienza e della tecnologia di Shenzhen

Il futuro Museo della Scienza e della Tecnologia di Shenzhen, situato all’interno della Città della Scienza di Guangming, in Cina, sarà una destinazione chiave per apprendere ed esplorare il potere della scienza e della tecnologia per tutto il mondo. Progettato da Zaha Hadid Architects, il museo diventerà un’istituzione storica per tutta la Cina.
A cura di Clara Salzano
13 CONDIVISIONI
Immagine

Zaha Hadid Architects realizzerà il futuro Museo della Scienza e della Tecnologia di Shenzhen, situato all'interno della Città della Scienza di Guangming. Il museo sarà una destinazione chiave per apprendere ed esplorare il potere della scienza e della tecnologia e comprendere il loro impatto sulla nostra vita e sul futuro. Collegato con università, scuole e centri di innovazione in tutta la Cina, il museo formerà la World Class Science City della regione, diventando un'istituzione storica per il paese. La costruzione del Museo della Scienza e della Tecnologia di Shenzhen è prevista per il completamento alla fine del 2023.

Con una superficie totale di circa 125.000 mq, il futuro Museo della Scienza e della Tecnologia di Shenzhen progettato da Zaha Hadid Architects diventerà un'istituzione storica per tutta la Cina. Il design del museo è caratterizzato da una pianta a forma di U che fornisce un orientamento e una navigazione intuitivi, guidando i visitatori attraverso la sua sequenza di spazi pubblici interconnessi, gallerie e strutture educative sviluppate attorno al cortile dell'atrio. Visitare il museo sarà come un viaggio di scoperta che unisce la città e il parco con le mostre interne. "Incorporando la massima adattabilità come principio di progettazione di base, le geometrie, le proporzioni e l'esperienza spaziale di ogni galleria offriranno ai visitatori un'esperienza ricca e varia ogni volta che visitano. Mentre alcune gallerie possono rimanere familiari e invariate, altre cambieranno in base al tipo di mostra in mostra al momento.", spiegano gli architetti di Zaha Hadid, "La definizione geometrica dell'involucro del museo è stata informata dal suo programma, che riecheggia il flusso spaziale all'interno delle sue gallerie e collega l'atrio centrale del museo con il parco pubblico a ovest. Il design è una risposta volumetrica alle diverse condizioni del sito. Rispondendo alla città ad est, il design è definito dalla sua solidità e dalle dinamiche geometrie curvilinee che esprimono i tanti percorsi di circolazione urbana ad est del sito. Queste linee fluide si allungano gradualmente lungo i prospetti nord e sud del museo con aperture scavate nel volume per offrire scorci dell'attività all'interno. A ovest, l'edificio si trasforma mentre si estende verso i paesaggi naturali del Guangming Park per definire strati di terrazze che incorniciano la parete vetrata che conduce all'atrio del cortile nel cuore del museo". Lo Shenzhen Science & Technology Museum è progettato come punto di riferimento per la sostenibilità all'interno dell'architettura civica della regione, diventando un importante edificio pubblico per la città e un importante centro per l'educazione dei giovani,

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views