34 CONDIVISIONI

Zaha Hadid, Gwyneth Paltrow e Sienna Miller per decorazioni di Natale uniche e solidali

Venti palle di Natale personalizzate create da artisti, designer e attori famosi, tutti invitati dallo stilista Matthew Collishaw, saranno all’asta fino al 22 dicembre 2013 a favore di Kids Company.
A cura di Clara Salzano
34 CONDIVISIONI
Immagine

Sembra proprio che la parola d'ordine per questo Natale 2013 fosse addobbi natalizi low cost, riciclati, ecocompatibili, low profile, ma che Festa sarebbe senza un po' di sfarzo e scintillio, per di più se per una giusta causa? Il fashion designer Matthew Williamson, ormai una celebrità nel mondo della moda e dello show business in Inghilterra, ha chiesto a 19 dei suoi amici più noti, tra cui l'artista Matthew Collishaw, l'architetto Zaha Hadid e l'attrice Gwyneth Paltrow, di creare ognuno una versione personalizzata di decorazione natalizia.

Zaha Hadid for Kids Company
Zaha Hadid for Kids Company

La decorazione di Zaha Hadid è una rappresentazione contemporanea di un oggetto decorativo tradizionale. Realizzato con tecnologia di prototipazione rapida e materiali innovativi, il pezzo è una creazione digitale che rappresenta le attuali tecniche impiegate nel campo dell'architettura, del design e della ricerca. L'addobbo natalizio di Matteo Collishaw parla direttamente al Natale: "Ho preso ispirazione dal Natale quale commemorazione della nascita di Gesù," spiega, "e la concezione dell'uovo vergine dallo sperma dell'onnipotente". Paltrow, invece, ha dato voce al suo buon gusto, già conosciuto in arredi per la casa essendo l'editor-in-chief di GOOP. Ci sono molti di più, da Rankin, Sienna Miller, Mary J Blige e, naturalmente, lo stesso signor Williamson.

Gwyneth Paltrow for Kids Company
Gwyneth Paltrow for Kids Company

Il disegno di Williamson è progettato con piume nere e bianche, intervallate da piccole sfere di metallo finemente decorate con minuscole perline. La palla di natale del fotografo Rankin è una sfera di punte metalliche minuscole, mentre il decoro di Mary J Blige è ricoperto da forme simili a fogli di carta. Una palla blu della designer Polly Morgan è beccata da un picchio imbottito e ricorda un'opera di Matisse o di Klein. Ogni decorazione è firmata dal suo ideatore sulla superficie o sul nastro usato per appenderla sull'albero.

Polly Morgan for Kids Company
Polly Morgan for Kids Company

Tali addobbi di Natale mozzafiato attualmente decorano l'albero del ristorante Aqua Shard, al 31° piano dello Shard di Renzo Piano, a Londra. Ma è anche possibile ammirarle su Ebay, dove sono all'asta fino al 22 dicembre 2013 a beneficio di Kids Company, che lavora con i bambini svantaggiati delle città britanniche. I vari celebri contributi sono riusciti così ad ideare un albero di Natale che definiremmo del 23° secolo, un inno alla creatività e allo spirito natalizio di Londra.

Caroline-Jane Harris
Caroline-Jane Harris
34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views