X + Living, studio di progettazione architettonica con sede a Shanghai, è riuscito a ricreare nella realtà una vera e propria opera d'arte. Si tratta della nuova libreria Zhongshuge a Chongqing, in Cina, che sembra uscita direttamente da un quadro di MC Escher o da un'ambientazione del film Inception. L'incredibile libreria è un groviglio di scale e scaffali che crea l'illusione ottica di un labirinto infinito. La Cina continua a stupire con le sue architetture uniche al mondo.

La libreria Zhongshuge a Chongqing sembra un quadro di MC Escher. Lo studio X + Living è riuscito a creare una stupefacente illusione ottica utilizzando sapientemente specchi e scale. Attraverso la riflessione dell'immagine l'ambiente sembra moltiplicarsi all'infinito creando un vorticoso labirinto di scale. I visitatori e clienti all'interno dello spazio sono catturati da un'esperienza surreale e infinita grazie all'illusione ottica. Le scale e gli scaffali, trattati tutti con le tonalità calde del legno, creano un'atmosfera accogliente e allo stesso tempo ipnotizzante. L'uso dello stesso materiale ha reso possibile l'effetto di ripetizione all'infinito dell'immagine riflessa della libreria. Per evitare che l'immagine fosse interrotta la hall d'ingresso è stata progettata come un ambiente unico a doppia altezza dove tutti gli elementi, al di là delle scale e degli scaffali, sono realizzati in vetro trasparente.

Gli scaffali a forma di cono nella hall sembrano volteggiare nello spazio. Gli specchi disposti in modo intelligente ripetono all'infinito l'ambiente e danno l'llusione ottica di corpi che galleggiano nel vuoto e di un labirinto complicato, degno del migliore MC Escher. I libri sono l'unica nota di colore in questo groviglio di illusioni ottiche. Il labirinto escheriano della libreria contrasta solo con lo spazio dedicato alla lettura per bambini dove dominano le forme arrotondate in un tappeto rosa e di colori accesi utilizzati, anche qui, per dare l'illusione di un universo alternativo diverso dalla realtà. Non sorprende che la libreria Zhongshuge, grazie ad un design intelligente e un progetto accattivante, sia stata classificata una delle più belle librerie del mondo.