video suggerito
video suggerito

Ziferblat: il bar di Londra dove tutto è gratis tranne il tempo

A Londra ha aperto lo Ziferblat, una nuova idea di bar dove non si pagano le consumazioni ma i minuti trascorsi all’interno.
A cura di Clara Salzano
216 CONDIVISIONI
Immagine

"Il London Ziferblat è un luogo dove ognuno può sentirsi a casa. Noi vogliamo davvero costruire una comunità di persone che vogliono utilizzare il nostro spazio per creare qualcosa di interessante. Qui siete liberi di essere voi stessi, si può lavorare, fare un po' d'arte, leggere un libro, fare conoscenza con persone simpatiche, partecipare ad eventi – in altre parole, fare quello che vuoi, purché si rispetti lo spazio e le altre persone che ci sono. Le porte di Ziferblat sono aperte a tutti. Ogni membro Ziferblat diventa una sorta di ‘micro-proprietario' dello spazio, responsabile e in grado di influenzare la sua vita. Sarete accolti dalla comunità Ziferblat e messi nelle condizioni di lavorare con loro per aiutare a creare, fornire e sviluppare questo progetto. Tutto è gratuito all'interno tranne il tempo speso, e pagando per il tempo farete una donazione per l'ulteriore sviluppo di questo esperimento sociale".

Immagine

Al 388 Old Street di Londra, nel modaiolo quartiere di Shoreditch, ha inaugurato Ziferblat il primo pay per-minute cafè: una nuova tipologia di bar in cui non importa quanti caffè si bevano, o quanti dolcetti si mangino, quello che si paga è esclusivamente il tempo passato all'interno del locale. E il tempo ha un costo: 5 pence al minuto. Ziferblat è stato pensato come un luogo dedicato al relax, che somiglia ad una caffetteria ma è molto di più: si può ascoltare musica, socializzare, leggere o lavorare.

Immagine
Immagine

L'idea è nata per evitare che i clienti chiedano solo un caffè e occupino un tavolo per ore, o una poltrona, approfittando del wifi gratuito, come accade da Starbucks. Si pensi che l’abitudine a trasformare i bar in una sorta di ufficio é talmente consolidata a Londra che ha generato un neologismo: coffice. Allo Ziferblat, appena si entra, si prende una delle tante sveglie sullo scaffale del bar per conteggiare la durata della propria permanenza: si può restare tutto il tempo che si vuole, consumando quanti caffé si desidera o altre bevande, frutta, biscotti e altri spuntini, tutti gratuiti. Oltre al menù, ci si può servire da soli utilizzando le apposite macchinette del caffè e del tè, ci si può preparare da soli deliziosi spuntini, purchè dopo si rimetta tutto in ordine. E al momento di uscire, sul conto sono segnati solo i minuti di permanenza: quando si dice "il tempo è denaro"!

Immagine
Immagine

Ziferblat significa ‘quadrante' in russo ed è appunto una catena russa che ha già dieci locali a Mosca, San Pietroburgo, Kiev e altre cittá dell’ex impero sovietico , e che con Londra ha fatto il suo debutto in Europa Occidentale. “I londinesi hanno capito istantaneamente la nostra proposta” spiega Ivan Mitin, proprietario della catena. “Ad esempio, lavarsi tazze e piatti non è obbligatorio, ma abbiamo notato che la gente non solo lo fa, ma lava anche i piatti degli altri. Si comportano come inquilini temporanei in una casa condivisa. Noi consideriamo il pagamento per il tempo passato qui come una donazione per far proseguire questo esperimento. Il nostro è un progetto sociale, non un business model. Ziferblat è un social network della vita reale!”.

Immagine
216 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views