Zurigo-Ovest: l’ex quartiere operaio diventa il distretto di tendenza della città
Dove una volta venivano costruite le navi e i motori delle auto, ora sorge un nuovo distretto dell'arte, del design, per il cibo, lo shopping culturale e l'architettura. Siamo nella parte occidentale di Zurigo, i quartieri Kreis 4 e 5, un tempo quartiere operaio e industriale della città che oggi è diventato il nuovo centro dell'attenzione. Le fabbriche hanno lasciato il posto alle menti creative e sotto gli archi della ferrovia trovano luogo boutique di design e mercati coperti, gallerie d'arte e locali di tendenza, in quello che è noto come "Im Viadukt", oltre al Freitag Flagship Store e, dall'altro lato dell'Hardbrücke, la Prime Tower di 126 metri, l'edificio più alto della Svizzera fino all'apertura delle Torri Roche a Basilea.
La storia di Zurich-West
Un vibrante quartiere dell'intrattenimento sta dando nuova vita all'ex distretto industriale e operaio di Zurigo. Nel quartiere dove un tempo si sentivano solo i rumori graffianti delle macchine e nell'aria circolava la fuliggine oggi si concentra il distretto più alla moda e vivace di Zurigo. Zurich-West unisce il passato industriale della città con i progressi urbani e una varietà di attività per il tempo libero. Qui le macchine hanno lasciato il posto ad arte, design, musica e divertimento. Oggi, se qualcuno di Zurigo parla di "Zurigo-Ovest", si riferisce generalmente a quella zona che si estende a ovest di Langstrasse quasi fino ad Altstetten, delimitata a sud dai binari dalla stazione centrale di Zurigo e a nord dal fiume Limmat, che è una delle zone più popolari e vivaci di Zurigo. Per oltre un secolo la zona occidentale della città è stata conosciuta come il distretto industriale dove le più rinomate aziende della Svizzera produttiva avevano la propria sede. Gli edifici della fabbrica tessile Schoeller erano accanto a Escher. Qui c'erano anche i macchinari e lo stabilimento di turbine di Wyss AG e la fabbrica di ingranaggi Maag. Nel 1986 Steinfels, un produttore di saponi e articoli per la casa, fu costretto a trasferirsi per motivi economici fuori dalla città di Wetzikon, questo segnò l'inizio di una nuova era nel distretto occidentale di Zurigo.
Dove andare a Zurich-West
Oggi quella che era l'area industriale della città si è trasformata nel quartiere più creativo di Zurigo con negozi, bar, ristoranti, locali, vari musei e istituzioni culturali. Sembra impossibile pensare che questo quartiere un tempo venisse definito: "Non è un posto per i visitatori di Zurigo, ma piuttosto il percorso più veloce fuori città”. Quando iniziarono a chiudere le fabbriche questo luogo acquistò un'atmosfera inquietante, diventando anche un quartiere pericoloso della città. Ma non per molto. Negli anni '90, lo Zürich-West ha iniziato ad essere animato nuovamente da attività creative e temporanee. Quando il Technopark, un centro per il trasferimento della conoscenza e della tecnologia abitativa con 250 start up e 1.800 posti di lavoro, è stato costruito nell'ex sito Sulzer nel 1993, è iniziato un nuovo capitolo nella storia dello Zürich-West. Nel 1994, il sito industriale è stato sviluppato per incorporare strutture ricreative, ristoranti, bar e club: il complesso Löwenbräu-Areal, ex birrificio risalente al 1897, ospita numerose gallerie, l'arte della Kunsthalle e il Museo di arte contemporanea Migros; un po' più a ovest, nell'edificio del Università delle arti di Zurigo, il Museum für Gestaltung mostra un'impressionante collezione del XX secolo di classici del design; un altro luogo da visitare è il Club Mehrspur, dove ha il suo palcoscenico il dipartimento di jazz e pop dell'Università delle arti di Zurigo e si esibiscono band di successo internazionale di jazz, electro, indie, soul e molte altre scene concerti pubblici; l'edificio Schiffbau, noto e amato come un jazz club, presenta anche alcuni concerti molto popolari del genere della world music; il Maag Music Hall è un altro luogo di musica importante per Zurigo, posto vicino alla stazione ferroviaria di Hardbrücke. Nel 2000 il teatro Schauspielhaus ha aperto un grande palco, completo di bar e ristorante, nel cantiere navale dismesso Schiffbau, dove artisti, creativi ed esperti di comunicazione, nonché famiglie con bambini si sono trasferiti occupando i 102 appartamenti di proprietà privata nel complesso edilizio Puls 5. Anche l'Università delle arti di Zurigo (ZHdK) si è trasferita in questa zona dinamica della città, dando nuova vita all'ex complesso della Toni-Molkerei, ai suoi tempi la più grande azienda di trasformazione del latte in Europa.