318 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I tram di Budapest: 30000 LED per macchine del tempo alla velocità della luce

I tram a Budapest sono rivestiti con 30000 LED che illuminano le notti della città e ti fanno sentire in un film di fantascienza.
A cura di Clara Salzano
318 CONDIVISIONI
Immagine

No, l'immagine che vedete non proviene da un set di un film di fantascienza: è la foto reale di una qualsiasi notte a Budapest. La maggior parte delle principali città magicamente si accendono durante le festività natalizie, ma la capitale ungherese non brilla solo a Natale. I tram di Budapest sono coperti da 30.000 luminosi luci LED lampeggianti che rendono la città di notte davvero unica.

Immagine

Le luci di per sè non hanno grande particolarità quando il tram è fermo, ma in movimento si creano degli effetti davvero unici e quello che i fotografi possono fare con loro è davvero incredibile. Con una lunga esposizione fotografica, questi tram fotografati si trasformano in vasi cosmici eterei o veicoli di trasporto pubblico che viaggiano nel tempo. Una volta saliti sul tram sembra quasi di far parte del film "Ritorno al Futuro" e di avere la possibilità di scegliere l'epoca, anzichè il luogo, da visitare o in cui farsi lasciare.

L'iniziativa è cominciata nel Natale 2009 grazie alla Società di Trasporti di Budapest, rendendo la tradizione festiva una delizia per i cittadini, i bambini e i turisti. Inoltre chiunque con un regolare titolo di viaggio o con un biglietto per i mezzi pubblici può guidare i tram di Natale, proposta che li rende un modo a budget-friendly per andare in giro a Budapest e godere un po' dello spirito di festa e divertimento.

Immagine

Ma Budapest non è l'unica città a brillare e stupire i visitatori notturni. Passeggiando per le vie di Berlino si resta catturati da un'atmosfera unica a Natale: Brut Deluxe ha creato tre installazioni luminose che calano i berlinesi e i turisti in una perfetta atmosfera di magia. Invece di tipiche decorazioni che rappresentano il Natale con oggetti o simboli tradizionali, la serie d'installazioni luminose vogliono creare uno spazio nella città che può essere inserito e vissuto, come un luogo di ritiro, simile ad un pallone immaginario in una foresta (per saperne di più clicca qui).

Immagine
318 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views