Mirror Fence: un cancello per mimetizzarsi nel paesaggio
Il riflesso sottile dello spazio e le sue mutevoli qualità sono espressi perfettamente nel lavoro di Alyson Shotz. L'artista americana realizza grandi pezzi scultorei concepiti come medium per sperimentare l'ambiente circostante con una rinnovata prospettiva.
L'installazione Mirror Fence è un recinto che sembra mimetizzarsi nel paesaggio grazie alla sua superficie a specchio. Il cancello a specchio, come estensione strana e surreale o distorsione dell'ambiente circostante, è esemplificativo dell'approccio creativo di Shotz.
Limiti mimetizzabili che sono più difficili da vedere hanno anche però degli svantaggi: i bambini possono farsi male mentre corrono all'aperto, o superfici non ben definite, è risaputo, possono costituire gravi rischi per gli uccelli, che non riescono a vedere da lontano e tendono a schiantarcisi contro. Per fortuna la recinzione di Alyson Shotz è un'opera d'arte commissionata dallo Storm King Art Center di New York che compie proprio un lavoro di riflessione sull'esistenza fisica delle barriere nella realtà.