video suggerito
video suggerito

Reverse Graffiti: una nuova street art arriva in città

Dimenticate bombolette spray, stencil o pitture, ora la street art si fa eliminando lo sporco dai muri delle città ed il risultato vi stupirà.
A cura di Clara Salzano
88 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Camminando per le strade delle nostre città è inevitabile imbattersi in monumenti, palazzi, strutture, divorati dalla sporcizia, dallo smog e dal passare del tempo. Spesso a questi elementi di degrado urbano si aggiungono semmai locandine, manifesti, pubblicità stratificati, graffiti e disegni che coprono le superfici degli edifici in città. Ma immaginate un'arte che, anziché aggiungere, riesca a togliere lo sporco dalle strade delle città del mondo. Non è un'utopia ma quello che è riuscito a fare il progetto Reverse Graffiti. Si tratta di un nuovo tipo di street art che non usa bombolette spray, vernice o stencil ma creare incredibili disegni sui muri delle metropoli levando lo sporco che da tempo si attanaglia su tali superfici.

Creare immagini con gli strumenti della pulizia, ecco quello riesce a fare il progetto Reverse Graffiti: "Nel movimento ambientalista, ogni volta che si perde una battaglia è per il bene, ma le nostre vittorie sembrano sempre essere temporanee per continuare a lottare più e più volte.", dice David Suzuki, promotore di Reverse Graffiti Project. Lo sporco della città diventa come una tela bianca per quest'arte che realizza opere estremamente eco-compatibili il cui nemico è la pulizia degli elementi: vento, pioggia, inquinamento e degrado. Si tratta di una forma d'arte che rimuove polvere e sporco piuttosto che aggiungere pittura o carta. Era il 14 aprile 2008 quando Moose, pseudonimo di Paul Curtis, decise di realizzare qualcosa di unico nel Tunnel Broadway di San Francisco che vede oltre 20.000 auto, camion e veicoli a motore ogni giorno incrostare di sporco e fuliggine le pareti esterne. Armato di stencil e di un flusso di acqua ad alta pressione, Moose riuscì a creare diversi disegni sulla facciata interna della galleria che emergevano proprio lì dove lo sporco veniva rimosso con l'acqua. Da allora un vero e proprio movimento ha avuto inizio, il Reverse Graffiti Project, che sta conquistando sempre più città in giro per il mondo.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views