Il fine dell’architettura è quello di costruire spazi idonei allo svolgimento della vita dell’uomo. Ma a volte l’architettura può anche essere una dichiarazione toccante di intrusione dell'uomo nell'ambiente. Ecco perché, recentemente, architetti e designer, in tutto il mondo, stanno imparando come raffinare e concettualizzare strutture capaci di mimetizzarsi nell’ambiente per aiutare le persone ad un’esperienza unica con lo spazio circostante. Qui 10 esempi di edifici invisibili in giro per il mondo:

La Sauna Cadyville si trova lungo il fiume Saranac nello stato di New York: costruita su una scogliera (parte della quale viene utilizzata come muro interno) e coperta di specchi, la stuttura riflette gli alberi e lo spazio circostante ingannando il senso di percezione comune. La sauna è un vero rifugio meditativo.

Case in stili differenti arrampicate sugli alberi di betulla sono il progetto di Tham & Videgård Arkitekter per il Tree Hotel nel Nord della Svezia: un albergo completamente trasparente e integrato nella natura .

Lo studio di architettura RO & AD Architects ha progettato un ponte pedonale per accedere al Fort de Roovere, che è una struttura difensizva del 17 ° secolo. Il concetto alla base di tale progetto è semplice: dare alla gente l'illusione di essere in grado di camminare attraverso l'acqua.

Il Blur Building era un padiglione dell’EXPO svizzero 2002 e sorge a sbalzo sul lago di Neuchâtel in Svizzera. La struttura si mimetizza attraverso un sistema integrato di ugelli e getti (oltre 13.000) che spruzzano acqua e creano nebbia intorno all'edificio. Una rampa di 400 metri conduce al padiglione rafforzando così l'illusione di camminare in una nube gigante.

Hans Murman e Ulla Alberts hanno progettato la Juniper House. L'illusione ottica che la casa non sia dove realmente è, viene creata dalla sua facciata esterna fatta da una struttura rivestita su tre lati di tessuto semi-trasparente e acciaio. Una foto stampata dei ginepri circostanti ha contribuito a mascherare la casa, a seconda dell’angolo di visione.

La Casa Camouflage è uno studio di registrazione modulare e all’occorrenza una residenza, che si fonde perfettamente con l'ambiente. Quando le finestre e le porte sono chiuse la casa è completamente irriconoscibile diventando in tutto simile ad un ammasso di legna accatastata.

L'Optical Glass House di Hiroshi Nakamura offre una vista unica di un cortile pieno di alberi appena al di là di un muro di mattoni e vetro. "Il paesaggio silenzioso delle auto di passaggio e dei tram conferisce ricchezza e serenità alla vita in casa," ha detto l’ideatore.

L’eco-friendly Pinnacle al Symphony Palace di Nashville è un edificio di 29 piani e dimostra che i grattacieli a volte possono essere discreti.

Gli architetti Benjamin Aranda e Chris Lasch hanno creato un giardino segreto con questo schermo che sembra invisibile.

Un’abitazione interamente di vetro, anche i mobili!, è il concetto di casa del Gruppo Santambrogiomilao. Come sarebbe mostrare tutta la propria vita al mondo?